Meno di un minuto

Il problema derivante dagli impatti presenti e futuri dei cambiamenti climatici ha sempre una maggiore rilevanza per le società e le economie mondiali. Molto è stato fatto a livello di ricerca e di politiche sulla mitigazione, per cercare di contenere le emissioni e controllare le dinamiche di riscaldamento globale, con tutte le loro conseguenze in termini di impatti diretti ed indiretti.

Minor attenzione è stata dedicata storicamente all’adattamento e quindi all’insieme di misure ed azioni necessarie da subito e in futuro per limitare gli impatti che già agiscono sui sistemi naturali e socio-economici.

Il programma si propone di approfondire il tema dell’adattamento e dei suoi meccanismi, concentrandosi in particolare sullo sviluppo di strumenti modellistici integrati innovativi, a livello soprattutto micro.

Essendo basato a Venezia, il programma parte dalle problematiche adattative locali, legate principalmente alla prospettiva del progressivo innalzamento del livello medio del mare, per poi ampliare lo sguardo a situazioni simili a livello internazionale, per consolidare lo sviluppo di metodi e strumenti che abbiano una validità generale e ampie potenzialità applicative.