2 minuti di lettura

Il problema derivante dagli impatti presenti e futuri dei cambiamenti climatici ha sempre una maggiore rilevanza per le società e le economie mondiali. Molto è stato fatto a livello di ricerca e di politiche sulla mitigazione, per cercare di contenere le emissioni e controllare le dinamiche di riscaldamento globale, con tutte le loro conseguenze in termini di impatti diretti ed indiretti.

Minor attenzione è stata dedicata storicamente all’adattamento e quindi all’insieme di misure ed azioni necessarie da subito e in futuro per limitare gli impatti che già agiscono sui sistemi naturali e socio-economici.

Il programma si propone di approfondire il tema dell’adattamento e dei suoi meccanismi, concentrandosi in particolare sullo sviluppo di strumenti modellistici integrati innovativi, a livello soprattutto micro.

Essendo basato a Venezia, il programma parte dalle problematiche adattative locali, legate principalmente alla prospettiva del progressivo innalzamento del livello medio del mare, per poi ampliare lo sguardo a situazioni simili a livello internazionale, per consolidare lo sviluppo di metodi e strumenti che abbiano una validità generale e ampie potenzialità applicative.

La missione del programma è quella di sviluppare modelli di adattamento al cambiamento climatico a partire dal contesto veneziano, ma con una prospettiva globale. Gli obiettivi principali sono i seguenti: sviluppare modelli integrati innovativi per sostenere l’adattamento, con una visione di gestione del rischio su scala territoriale; testare i modelli nel contesto veneziano; e identificare hotspot nelle aree costiere esposte all’innalzamento del livello del mare (ad esempio, la costa del Bangladesh) dove trasferire esperienze locali.

 Impatti previsti

  • Avanzare la conoscenza scientifica sviluppando approcci innovativi di modellistica dinamica per condurre solide analisi di valutazione economica.
  • Sostenere i processi decisionali per gli attori politici nel campo dell’adattamento ai cambiamenti climatici, fornendo risultati di modellistica ottenuti dalla simulazione del comportamento dei socio-ecosistemi (costieri).
  • Collegare i ricercatori e i principali attori interessati nel campo dell’adattamento ai cambiamenti climatici attraverso workshop interdisciplinari e seminari che combinano scienze sociali, economiche e ambientali