Lunedì 25 marzo 2024
12:00 – 13:00 CET
GoToWebinar

Abstract

Gli habitat lagunari costieri forniscono beni e servizi ecosistemici che contribuiscono al benessere delle persone. Tuttavia, a causa del degrado dovuto a cause antropiche e naturali, queste aree richiedono una conservazione e una protezione che comportano notevoli investimenti pubblici. Per contribuire a determinare il valore di  tali investimenti, questo studio stima il valore economico non di mercato dell’habitat, della regolamentazione e dei servizi ecosistemici (SE), utilizzando i comportamenti ambientali e le preferenze temporali delle persone. I dati primari sono stati raccolti da 517 residenti nella regione Veneto attraverso una choice experiment survey. I comportamenti ambientali degli intervistati sono stati raccolti utilizzando la scala New Ecological Paradigm e successivamente analizzati mediante l’analisi delle componenti principali. Sono stati applicati modelli logit misti per valutare la disponibilità marginale a pagare in diversi scenari. I risultati suggeriscono che le persone sono disposte a pagare per migliorare la conservazione dei SE lagunari e che gli impatti ambientali futuri sono valutati meno degli effetti immediati. Inoltre, lo studio ha evidenziato come le persone con comportamenti attenti all’ambiente siano più propense a contribuire alla protezione dei SE e come fattori non osservabili quali le motivazioni, gli atteggiamenti, le percezioni e le convinzioni istruiscano le valutazioni delle persone.

Speaker

Stefania Tonin è Professore Associato di Economia Applicata e insegna Economia e Politica dello Sviluppo Territoriale Sostenibile ed Economia Urbana. È laureata in Economia Aziendale e ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Analisi e Governance dello Sviluppo Sostenibile (Università Ca’ Foscari di Venezia).
È componente del Comitato del Programma di Dottorato in Architettura, Città e Design.
Le sue ricerche riguardano principalmente la valutazione economica della sostenibilità, gli asset ambientali e l’analisi economica dei processi di sviluppo urbano. Le sue ultime ricerche si sono concentrate sulla valutazione non di mercato dei benefici socio-economici delle bonifiche e delle riqualificazioni di aree contaminate e dismesse, sulla valutazione della biodiversità marina, sulla valutazione economica del costo sociale del carbonio e sulla valutazione dei costi collettivi dell’espansione urbana. I suoi studi sono stati pubblicati in numerose riviste specializzate: Ecological Indicators, Ecosystem Services, Environmental Science and Policy, Environmental Impact Assessment Review, Risk Analysis, Transport Policy, Regional Science and Urban Economics, Research in Transportation Economics, Journal of Risk and Uncertainty, Carbon Management e Journal of Environmental Planning and Management.

Questo webinar è il terzo di una serie di seminari organizzati dal Programma di ricerca FEEM “Climate Change and Adaptation (Adapt@VE)” e dall’Università Ca’ Foscari di Venezia sulla Laguna di Venezia.