2 minuti di lettura

La transizione energetica è un pilastro delle politiche climatiche. Lo sviluppo di tecnologie per la transizione energetica nella scala necessaria per raggiungere gli obiettivi di tali politiche sta esercitando pressioni sui mercati di diverse materie prime, compresi molti minerali la cui offerta è altamente concentrata geograficamente. Il programma RAMET (RAw Materials for the Energy Transition) analizzerà l’interconnessione tra gli obiettivi delle politiche per la transizione energetica, i mercati dei Minerali per la Transizione Energetica (ETM) e le loro implicazioni sul piano macroeconomico nel breve, medio e lungo periodo.

 

Obiettivi

Il programma è strutturato attorno a tre obiettivi principali, ciascuno affrontato da un sotto-progetto dedicato:

  • Mercati degli ETM: esploreremo le determinanti dei prezzi, della domanda e dell’offerta dei metalli per la transizione energetica. In particolare, ci concentreremo sullo sviluppo di modelli econometrici utili per la previsione e la generazione di scenari di breve, medio e lungo periodo.
  • Effetti macroeconomici della transizione energetica: analizzeremo gli effetti macroeconomici ed i meccanismi di propagazione delle fluttuazioni dei prezzi dei metalli per la transizione energetica.
  • Il ruolo dell’innovazione nelle politiche per la transizione energetica: esamineremo il ruolo dell’innovazione come possibile strumento per ridurre la dipendenza delle tecnologie energetiche verdi dai minerali critici. Studieremo la diffusione delle tecnologie verdi che utilizzano minerali critici e l’emergere di nuove traiettorie tecnologiche attraverso un’analisi brevettuale. Infine, valuteremo se l’innovazione nel riciclaggio, recupero e riutilizzo dei materiali possa rappresentare un mezzo per mitigare la scarsità di materie prime nei paesi Europei.

 

Impatti previsti

  • Avanzare la conoscenza scientifica riguardante il funzionamento dei mercati dei minerali per la transizione energetica e la loro modellizzazione econometrica al fine di generare previsioni e scenari a breve, medio e lungo termine.
  • Collegare i ricercatori e i principali attori interessati al funzionamento dei mercati dei minerali per la transizione energetica, quali Banche Centrali, analisti di mercato, fornitori di dati ed imprese, attraverso workshop, seminari ed eventi dedicati.
  • I temi del programma favoriscono le interazioni – alcune delle quali già in essere – con ricercatori appartenenti ad altri progetti FEEM.