Giovedì 11 aprile 2024
GoToWebinar

12:00 – 13:00 CET

Abstract

L’innalzamento del livello del mare (SLR) e le inondazioni sono tra le conseguenze del cambiamento climatico più sfidanti per l’umanità nel XXI secolo. Molte aree e città costiere stanno implementando soluzioni innovative per mitigare i rischi di alluvione e migliorare la resilienza. Venezia ha recentemente sviluppato un sistema di barriere mobili contro le mareggiate, noto come MoSE (Modulo Sperimentale Elettromeccanico). Il seminario presenta i risultati di recenti studi sulla fattibilità economica delle operazioni del MoSE alla luce della potenziale evoluzione futura della SLR, attraverso un’analisi dinamica costi-benefici. È stato sviluppato un modello dinamico di sistema per valutare l’impatto delle operazioni del MoSE sulle attività economiche e residenziali di Venezia e del suo porto. Le simulazioni sono state condotte fino alla fine del secolo, considerando due scenari di SLR. I risultati suggeriscono che i benefici economici superano ampiamente i costi combinati degli investimenti e delle mancate entrate portuali derivanti dalle chiusure del MoSE. Tuttavia, il numero crescente di chiusure dovute allo SLR mette seriamente in discussione la redditività dell’infrastruttura nel medio-lungo termine, richiedendo una revisione e una maggiore integrazione delle strategie di salvaguardia della città per il medio-lungo termine.

Speaker

Carlo Giupponi è professore di Economia ambientale e applicata presso il Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Coordina il programma di ricerca sull’adattamento ai cambiamenti climatici (ADAPT@VE) presso la FEEM. La sua attività di ricerca si concentra sulla scienza della sostenibilità, sul rischio e l’adattamento ai cambiamenti globali, con interessi specifici per i metodi di valutazione, l’analisi di scenario e la valutazione integrata – economica, ambientale e sociale – delle risorse naturali, dalla scala locale a quella globale. I suoi contributi metodologici più rilevanti sono nel campo dell’integrazione disciplinare, attraverso lo sviluppo di metodi originali, modelli dinamici e spaziali e strumenti di supporto alle decisioni di aziende private e istituzioni pubbliche. I risultati delle sue attività scientifiche sono presenti in oltre 330 pubblicazioni e sono riconosciuti in varie classifiche internazionali.

***

Questo webinar è il quarto di una serie di seminari organizzati dal Programma di ricerca FEEM “Climate Change and Adaptation (Adapt@VE)” e dall’Università Ca’ Foscari di Venezia sulla Laguna di Venezia.