3 minuti di lettura

I progetti relativi al rapporto tra Agenda 2030 e politiche contribuiscono non solo a disseminare la cultura dello sviluppo sostenibile e ad aumentare la consapevolezza di istituzioni e società civile in merito alle sfide che l’Agenda 2030 ci pone di fronte, ma anche e soprattutto ad assistere i decisori nella scelta delle politiche più appropriate da attuare nei singoli territori. FEEM, infatti, vuole impegnarsi nel supportare a livello empirico ma anche pratico enti pubblici e privati verso il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Il sotto-programma Policies and Sustainable Development si sviluppa in tre linee di ricerca:

  • SDGs SIE Funds Index: Il progetto ha come obiettivo la ricerca di partner nazionali ed europei per la validazione del modello “UN 2030 Agenda SDGs Assessment”, già applicato al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) italiano ed adattato sulla Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS) del 2017. Seguirà la rispettiva applicazione alla Programmazione 2021-2027 ed estensione dello stesso con l’integrazione di matrici input-output regionali.
  • Sviluppo sostenibile nelle aree montane: Il progetto di ricerca – in partnership con l’Università di Verona –  si propone di analizzare e valutare la potenzialità delle aree montane sotto il profilo della promozione di modelli di sviluppo sostenibile attraverso gli indicatori e target dell’Agenda 2030, ma anche attraverso un approccio partecipativo, con il coinvolgimento dei diversi stakeholder, sia del settore pubblico, che di quello provato ed accademico. Inoltre, si valutano collaborazioni con Fondazione Lombardia per l’Ambiente.

Obiettivi

Il progetto si propone di:

  • Elaborare un’analisi quantitativa utile alla localizzazione dell’Agenda 2030 su scala locale e nazionale;
  • Aumentare la consapevolezza della società civile in merito alle tematiche legate allo sviluppo sostenibile;
  • Supportare attori differenti, siano essi policy maker-enti pubblici o privati, nella definizione di politiche socio-economiche e ambientali da attuare nei rispettivi territori.

SDGs SIE Funds Index: Il progetto è stato finalizzato all’elaborazione e all’applicazione di un modello per il monitoraggio e la valutazione della sostenibilità della spesa dei Programmi Operativi Regionali (POR) cofinanziati dall’UE nell’ambito della Politica di Coesione, in riferimento ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030. Nello specifico, questo ha visto la costruzione di un indice sintetico di sostenibilità dei Programmi Operativi cofinanziati dai fondi SIE, basato sui 143 campi di intervento presenti nell’Allegato I della Proposta di Regolamento Comunicazione COM(2018) 375 finale della Commissione Europea per il periodo 2021-2027. All’approvazione del nuovo Regolamento 1060/2021, il modello è stato aggiornato considerando i 182 campi di intervento contenuti nel documento.

Oltre a ciò, è stata fatta un’applicazione dello stesso al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) italiano e un adattamento sulla Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS) del 2017.

Le attività previste sono:

  • Calibrazione e validazione del modello di valutazione della sostenibilità dei Programmi Operativi Regionali cofinanziati dall’UE nell’ambito della politica di coesione, riferito agli SDGs dell’Agenda ONU 2030, alla SNSvS e, ove compatibile, alla SRSvS;
  • Applicazione del modello ai programmi regionali FESR e FSE+ per il periodo 2021-2027;
  • Attivazione di partnership con altri soggetti per l’applicazione del modello in altri contesti;
  • Estensione del modello con l’integrazione di matrici input-output regionali;
  • Organizzazione e condivisione su scala nazionale e internazionale delle soluzioni individuate, attraverso idonee misure di partecipazione e discussione nell’ambito delle Reti nazionali ed europee delle Autorità Ambientali e delle Autorità di Gestione e dell’UN Sustainable Development Solutions Network (SDSN).

Sviluppo sostenibile nelle aree montane: Declinando la misurazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile a livello di comune montano italiano e individuando e selezionando per ogni dimensione della sostenibilità gli indicatori più adatti a riflettere le specificità di questi territori, il progetto si prefigge di sviluppare uno strumento che comprenda la complessità delle sfide presentate dall’Agenda 2030 e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, affrontando le diverse dimensioni dello sviluppo sostenibile, quali ambiente, società ed economia, senza tralasciare la componente di policy.