Luca Farnia ha conseguito il Master of Science (MSc) in “Mathematical Economics and Econometric Methods” (Tilburg University, NL), il “Master’s Degree in Economics and Finance” (Venice International University, IT); è laureato in Economia e Commercio (Università Ca’ Foscari).
È esperto nella costruzione di indicatori compositi, nelle tecniche di pesatura e aggregazione degli indici (metodi additivi e non additivi utilizzando le misure Fuzzy); nell’elicitazione delle preferenze di decisori in contesti multi-decisionali; nelle analisi econometriche e nelle previsioni di serie storiche.
È esperto nel linguaggio di programmazione R Cran. È membro della Task Force on Leading, Composite and Sentiment Indicators, presso la Commissione Economica per l’Europa alle Nazioni Unite (UNECE).
È docente a contratto presso l’Università Ca’ Foscari alla facoltà di Scienze e Tecnologia dove insegna Richiami di Calcolo.
È autore di diverse pubblicazioni in riviste internazionali nel campo della sostenibilità, scienze decisionali ed energia.
Progetti
01.01.2021 / 31.12.2024
Progetto di Ricerca | Progetto in corso
SDGs’ interconnections
Programmi