Un modello per la sostenibilità delle città e la valutazione degli eventi: il caso Matera 2019
Il progetto ha per tema la sostenibilità urbana in occasione di grandi eventi e la valutazione degli impatti socio culturali e economici generati dall’evento “Matera Capitale Europea della Cultura 2019.
Si propone di fornire un supporto alle amministrazioni locali per la gestione sostenibile di eventi che si svolgono in città di medie dimensioni e capaci di generare consistenti flussi turistici, secondo l’approccio descritto nelle linee guida dell’«Aarhus Sustainability Model», e in riferimento all’Accordo di Parigi e all’Agenda 2030 dell’ONU.
Inoltre, il progetto ha l’obiettivo di valutare le principali determinanti per la creazione di valore per gli impacted end users dell’evento; definire un set di indicatori per la gestione sostenibile dell’evento e del turismo generato; e proporre azioni per la mitigazione degli effetti negativi sul territorio e sulla comunità.
Fra i risultati principali del progetto abbiamo: l’elaborazione di indicatori degli impatti sociali, economici e ambientali che i grandi eventi internazionali hanno sulle città medio-piccole e non abituate al turismo di massa; la costruzione del modello di valutazione e mitigazione degli impatti generati da Matera 2019; la stesura di linee guida relative a una strategia a lungo termine per la sostenibilità del turismo in città medio-piccole e nei piccoli comuni (es. Aliano e il Festival “La Luna e i Calanchi”); l’elaborazione di un piano di azione per l’integrazione del modello nelle politiche regionali e locali.