2 minuti di lettura

Il 25 settembre 2015 le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile e i relativi 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) da raggiungere entro il 2030.

Ogni Paese dovrà impegnarsi a definire una propria strategia di sviluppo sostenibile che consenta di raggiungere gli SDGs, rendicontando i risultati conseguiti all’interno di un processo coordinato dall’ONU.

Il modello di sviluppo di ciascun Paese sarà valutato periodicamente in sede ONU e dalle opinioni pubbliche nazionali e internazionali sulla base dei parametri approvati (17 Obiettivi, 169 Target e oltre 240 Indicatori).

Qual è la strategia italiana?

Il Governo italiano, su proposta del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, attraverso un processo partecipativo che ha coinvolto tutti gli attori istituzionali e non, ha elaborato la Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile presentata al Consiglio dei Ministri il 2 ottobre 2017, approvata dal Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica il 22 dicembre 2017 e pubblicata in G.U. n. 111 il 15 maggio 2018.

Dal punto di vista dell’implementazione dell’Agenda 2030, anche in forza di quanto previsto dall’articolo 34 della Legge n. 152 del 3 aprile 2006 e s.m.i. “Norme in materia ambientale”, che mette in evidenza il ruolo fondamentale delle Regioni, vi è dunque la necessità di redigere Strategie di Sviluppo Sostenibile Regionali in linea con la Strategia Nazionale. A tal proposito, molti governi locali e regionali stanno iniziando un processo di approfondimento sul significato e la portata degli SDGs.

Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM), anche in qualità di hosting institution di SDSN Italia, (branch italiano di UNSDSN – UN Sustainable Development Solutions Network) e di membro fondatore di ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile – contribuisce, attraverso la ricerca, all’implementazione dell’Agenda 2030 in Italia e al processo di declinazione degli Obiettivi su scala nazionale e locale.

Questa sezione del sito terrà traccia del percorso di localizzazione dell’Agenda 2030 in Italia attraverso documenti, pubblicazioni scientifiche e divulgative e rapporti sul work-in-progress.

Scarica il report: Agenda 2030 - da globale a locale!

Scarica l'e-book: Localizzare l’Agenda 2030: il caso Basilicata (Percorsi 2018.003, FEEM)

Scopri di più sul numero 2018.01 di Equilibri - La città contemporanea!

Visita la pagina dedicata all'SDSN Italia SDGs City Index!