2 minuti di lettura

Da oltre trent’anni la Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) sviluppa e realizza numerosi progetti di ricerca che affrontano temi attuali, emergenti e di frontiera nel complesso contesto economico, energetico e sociale globale. FEEM collabora con diverse realtà nel mondo accademico, sostenendo ricercatori con competenze diverse e favorendo la contaminazione delle idee e la crescita di un capitale umano altamente qualificato.

In questo contesto, FEEM si impegna sistematicamente a combattere la discriminazione, l’ineguaglianza e le disparità sul posto di lavoro attraverso priorità e obiettivi chiari e trasparenti che contribuiscono a creare un ambiente equo e rispettoso per tutti coloro che lavorano, o entrano in contatto con la Fondazione, indipendentemente dal sesso o dal genere.

FEEM ha sviluppato un Piano per l’uguaglianza di genere (GEP) dopo aver condotto un’analisi rigorosa. Il GEP delinea le attività e gli obiettivi che FEEM perseguirà per stabilire una cultura aziendale che promuova e diffonda i valori che da sempre sono alla base delle sue attività di ricerca.

In questa direzione, nel dicembre 2022 FEEM ha lanciato il Progetto FEEMALE per investire ulteriormente nell’uguaglianza e nell’inclusione come valori fondamentali per migliorare la vita lavorativa delle sue risorse più importanti: le persone.

E’ stato istituito un Comitato Direttivo interno, a cui può aderire tutto il personale, con l’obiettivo di: 1) monitorare l’attuazione degli obiettivi del GEP; 2) organizzare attività che promuovano una cultura aziendale della parità e dell’inclusione di genere; 3) istituire una sezione specifica nella Biblioteca di FEEM per raccogliere testi sulla parità di genere, l’imprenditoria femminile e l’inclusione; 4) definire un Programma d’Azione che delinei le aree di intervento e le attività da implementare nel periodo 2023-2025. Le aree sono le seguenti:

  • Area 1 – Equilibrio vita-lavoro e cultura organizzativa.
  • Area 2 – Linee guida per le procedure di selezione e valutazione della parità di genere.
  • Area 3 – Equilibrio di genere nelle attività di ricerca.
  • Area 4 – Misure per combattere la violenza di genere, comprese le molestie sessuali.

I membri del Comitato hanno messo a disposizione le loro competenze, hanno creato con successo una newsletter e hanno organizzato una serie di eventi incentrati sull’uguaglianza di genere, l’inclusione e l’equilibrio tra lavoro e vita privata. Questi eventi sono stati concepiti per condividere storie di successo e riflettere sulle opportunità di miglioramento nei contesti lavorativi e sociali di riferimento.