2 minuti di lettura

Il progetto intende approfondire lo studio di fenomeni osservati su mercati dell’energia e relativi a tematiche ambientali in condizioni di incertezza, con un focus sul ruolo dei minerali critici per la transizione e sugli strumenti di policy per favorire la decarbonizzazione. A seconda della tematica rilevante, l’approccio utilizzato può essere sia di natura teorica (e.g. modelli, opzioni reali), che empirica.

Obiettivi

Gli obiettivi principali del progetto di ricerca sono:

  • Costruzione di un modello di opzioni reali per descrivere la scelta ottimale di aziende inquinatrici relativamente all’investimento in cattura del carbonio, con lo scopo di evidenziare come questa decisione possa essere anticipata dal policy maker;
  • Studio empirico dell’incertezza associata al prezzo e alle quantità di emissioni osservate nell’ambito del mercato EU ETS;
  • Studio del mercato dei minerali critici per la transizione energetica, con lo scopo di investigare, mediante un modello di programmazione dinamica non lineare, la possibilità che la grande concentrazione delle riserve di questi materiali possa dare causare la formazione di cartelli;
  • Implementazione di un IAM con lo approfondire la diffusione di sistemi di cattura e stoccaggio del carbonio, con lo scopo di evidenziare se questo possa essere un complemento efficace ad altre tecnologie associate alla transizione energetica e esplorare gli effetti dell’eterogeneità delle possibili applicazioni.

Questi obiettivi corrispondono a specifici studi attualmente in corso all’interno del progetto, ognuno dei quali sarà valorizzato mediante la submission su riviste scientifiche internazionali sottoposte a processo di peer review. Se ritenuto opportuno o funzionale allo sviluppo dei temi trattati, prima di questa fase alcuni lavori potranno essere rilasciati come working paper.

Risultati

Nel corso dell’anno 2024, è previsto il raggiungimento dei seguenti output dell’attività di ricerca:

  • una pubblicazione su riviste scientifiche sottoposte a processo di peer review;
  • due submission su riviste scientifiche sottoposte a processo di peer review;
  • almeno due tra “Note di Lavoro” FEEM, working paper CESifo e CEEPR.

Impatti

Le attività ed output di progetto sono volte a fornire strumenti decisionali ed analisi empiriche a supporto delle attività dei policy maker sia in ambito di programmazione energetica che ambientale. In termini di impatto a livello scientifico, si intende migliorare lo stato dell’arte nell’ambito della letteratura relativa ad opzioni reali, IAM e programmazione dinamica non lineare.

In termini di impatto economico sociale, si intendono fornire strumenti per politiche a favore della transizione energetica green. Lo studio dell’incertezza dovrebbe permettere di valutare meglio in chiave prospettica le scelte dei decisori politici.

Conferenze

Partecipazione alla 64a Riunione Scientifica Annuale della Società Italiana di Economia (SIE) che si è tenuta a L’Aquila dal 19 al 21 ottobre 2023. Presentazione del paper “The effects of carbon taxation on electricity price dynamics: empirical evidence from the australian market” a cura di Nicola Comincioli.

Partecipazione alla 12a Conferenza annuale dell’Associazione Italiana Economisti dell’Ambiente e delle Risorse (IAERE) co-organizzata dalla Fondazione Eni Enrico Mattei. Presentazione del paper “Potential cartelization of critical minerals for the energy transition” a cura di Nicola Comincioli.

Sixth International Conference on Fossil & Renewable Energy

Xi International Academic Symposium – “Green investments for the energy transition”

Energy Finance Italia 8

12th IAERE - Italian Association of Environmental and Resource Economists Annual Conference