3 minuti di lettura

Il Kenya è una delle nazioni più sviluppate e risolute nel continente africano per quanto riguarda l’intraprendere strategie ed azioni concrete al fine di promuovere politiche di decarbonizzazione, mitigare i cambiamenti climatici (come dichiarato nel National Determined Contributions –NDCs–), ed il paese ha anche appena definito un Action plan sui cosiddetti Big 4, cioè quattro settori di sviluppo strategico per il paese, allo scopo di concretizzare il proprio ruolo di stato dominante all’interno del continente africano. FEEM, grazie alla propria esperienza nello sviluppo di modelli integrati, è in grado di valutare l’impatto generale del sistema energetico nazionale sia ad un livello economico che ambientale, tenendo conto delle strategie adottate dal paese e prevedendo scenari energetici futuri. Sulla base di ciò, FEEM collaborerà con i partner kenyoti al fine di sviluppare un framework in grado di integrare l’analisi della supply chain dei prodotti fondamentali all’interno dell’economia locale (e.g. caffè), l’analisi del sistema energetico attuale, e l’effetto di possibili strategie di miglioramento su tali settori. In tal modo, FEEM in collaborazione con i partner locali sarà in grado di fornire ai decision-makers locali delle linee guida per lo sviluppo del paese, con analisi degli impatti a livello economico, sociale ed ambientale.

Il primo risultato è la ricerca multidisciplinare, teorica e applicata, basata sulla condivisione delle conoscenze con i partner africani, condotta con un approccio di modellizzazione innovativo, basato sull’integrazione di diversi strumenti: dall’analisi della catena di approvvigionamento dei prodotti locali (importante per l’economia del Kenya) alla creazione di modelli energetici e modelli LCA I/O per le politiche macroeconomiche ed energetiche. In questo modo è possibile analizzare diverse strategie di miglioramento per lo sviluppo nazionale, concentrandosi sul loro impatto sugli obiettivi nazionali e sull’allineamento con il quadro internazionale sostenibile (OSS, ecc.). Il secondo risultato è il potenziamento delle parti interessate e delle comunità africane, grazie a programmi di rafforzamento delle capacità con un approccio inclusivo e proattivo, con l’organizzazione di seminari e corsi per promuovere la ownership e trasferire conoscenze sugli strumenti di modellizzazione. L’ultimo risultato è la creazione di partnership forti e durature con le parti interessate del Kenya, per rafforzare la rete internazionale FEEM.

Contenuti correlati:

Vedi anche i contenuti correlati di seguito.

FEEM Workshop

FEEM Workshop

FEEM Lecture “Energy Management e Digital Innovation per lo Sviluppo Sostenibile in Africa Subsahariana” - Summer School di Bari