L’SDSN Italia SDGs City Index per un’Italia Sostenibile: comprendere dove siamo per capire dove andare. Report di aggiornamento 2022
11.11.2022
Laura Cavalli (Fondazione Eni Enrico Mattei); Luca Farnia (Fondazione Eni Enrico Mattei); Chiara Boeri (Fondazione Eni Enrico Mattei)
Fondazione Eni Enrico Mattei | Il Report di aggiornamento 2022 verrà presentato in occasione dell'evento "Da Globale a Locale: L'Agenda 2030 al centro", che si terrà l'11 novembre dalle 10:30 presso la sede di Milano della Fondazione Eni Enrico Mattei, nell'ambito della Milano Digital Week di cui FEEM è partner scientifico.
A quattro anni dalla pubblicazione del primo rapporto sulla sostenibilità urbana in Italia Per un’Italia Sostenibile: L’SDSN Italia SDGs City Index 2018 e a due anni dal Report di aggiornamento, la presente relazione espone i dati aggiornati al 2022 relativi ai comuni capoluogo di provincia del territorio italiano, fornendo un’interpretazione comparativa, ove attuabile e con opportune considerazioni di metodo, dei cambiamenti avvenuti nel biennio intercorso in seguito alla pandemia da Covid-19. A tal fine sono stati raccolti i dati di 102 comuni-capoluogo di provincia italiani, che sono stati elaborati alla luce di 43 indicatori elementari, riguardanti 16 dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Il presente Report mira ad informare la società e tutti i portatori di interesse della sostenibilità territoriale, tematica oggi prioritaria, oltre a fornire uno strumento utile ad orientare le scelte degli amministratori locali, non solo nell’ottica degli obiettivi al 2030, ma anche sulla base della tendenza dell’ultimo biennio.
***
Citazione suggerita: Cavalli L., Farnia L., Boeri C., L’SDSN Italia SDGs City Index per un’Italia Sostenibile: comprendere dove siamo per capire dove andare – Report di Aggiornamento 2022, novembre 2022.