2 minuti di lettura

 

La Fondazione Eni Enrico Mattei partecipa alla Milano Digital Week 2022 in qualità di partner scientifico.

La Milano Digital Week 2022, giunta alla sua quinta edizione, torna in città per ribadire l’importanza di un confronto aperto, inclusivo ed equo su molti tra i temi oggi veicolati e supportati dal digitale: dal lavoro alla formazione, dall’uguaglianza allo sviluppo sostenibile, all’arte, alla cultura.

Forte della spinta delle ultime quattro edizioni, che hanno generato nel complesso oltre un milione di partecipanti e più di 2.000 eventi ibridi, Milano Digital Week – in continuità con la sua identità d’inclusione e partecipazione – si concentra sui cambiamenti dei modelli di sviluppo muovendo dalla consapevolezza – ormai globale – che i limiti ambientali e sociali sono sempre più pressanti.
Cinque giorni in calendario, dal 10 al 14 novembre: il tema è Lo Sviluppo dei Limiti, pensato in occasione del cinquantesimo anniversario della ricerca proposta dal Club di Roma nel 1972 e realizzata da ricercatrici e ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston “I Limiti allo Sviluppo“, prima critica “ecologica” del modello di produzione occidentale in continua espansione.

Milano Digital Week 2022 ribalta il paradigma e si pone l’obiettivo di indagare le modalità di sviluppo della società nell’ambito dei limiti oggi cogenti, riflettendo sul ruolo del digitale che diventa sempre più veicolo di conoscenza, di relazioni, di inclusione.

A questo appello progettuale, rivolto alla città (tramite la Call for Proposal, aperta a luglio), hanno risposto oltre 350 realtà, pubbliche e private, grandi e piccole: un caleidoscopio che – partendo dalle visioni e dai progetti di cittadini, associazioni, fondazioni, università, centri di ricerca, realtà accademiche e aziendali – offre la fotografia di una Milano interattiva e, mai come ora, sensibile a una riflessione prospettica. Oltre agli eventi selezionati dalla Call, il palinsesto contiene anche gli eventi gestiti direttamente dalla curatela e quelli provenienti dall’ecosistema – quest’anno molto ampio – dei partner, arrivando così a offrire cinque giorni di partecipazione attiva con 400 eventi ibridi, per la maggior parte in presenza.

La Fondazione Eni Enrico Mattei in qualità di partner scientifico della Milano Digital Week 2022 organizza tre eventi, ospita altri due eventi nella propria sede di Milano, presso il Palazzo delle Stelline in Corso Magenta 63:

  1. Contro l’economia: essere ribelli dentro le istituzioni
  2. La frontiera tra saperi e infrastrutture. Limiti o opportunità?

Infine FEEM prende parte all’evento: Il circolo virtuoso. Tre punti di vista sull’Economia Circolare.

Scopri gli eventi curati da FEEM alla #MDW2022