Organizzato da
Fondazione Eni Enrico Mattei
SDSN Italia e AICCRE Venezia

Nell’ambito della

 

Per luoghi in continuo cambiamento, in transizione, sostenibilità non significa solo declinare a livello urbano gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile concordati a livello internazionale. Significa capacità di far dialogare i diversi livelli di governance, ascoltare gli esperti, riflettere prestando attenzione a coloro che hanno ideato e che continuano ad agire condividendo i principi e le finalità dell’Agenda 2030. Significa, inoltre, considerare non solo le nazioni, ma includere anche i territori, le comunità metropolitane e urbane con le loro dimensioni socio-economiche e demografiche.

Per sviluppare una riflessione integrata tra teoria, evidenze empiriche e suggerimenti di policy, la Fondazione Eni Enrico Mattei nell’ambito della Milano Digital Week organizza un workshop che prevede la partecipazione di istituzioni internazionali, istituzioni pubbliche nazionali e attori del cambiamento impegnati sul territorio.

L’evento è anche l’occasione per presentare il terzo aggiornamento dell’SDSN Italia SDGs City Index elaborato da FEEM, il primo indice di sostenibilità urbana legato agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

Seguirà una tavola rotonda che pone in ascolto e in dialogo gli attori protagonisti della transizione verso lo Sviluppo Sostenibile Locale: Amministrazione pubblica, settore privato, università, associazionismo e ricerca.