The geopolitics and geoeconomics of energy in the MENA region (GEOMENA)
Il progetto analizza il processo di trasformazione energetica dell’intera regione MENA, che è al centro del sistema energetico globale attuale ma che deve affrontare importanti mutamenti regionali e globali. Nell’ultimo decennio, l’intera regione ha dovuto affrontare notevoli trasformazioni a livello politico, sociale ed economico. In aggiunta, la forte spinta globale per la decarbonizzazione energetica avrà effetti considerevoli sulla regione e gli interessi esterni, modificando potenzialmente il ruolo dell’intera regione. Grazie ad un approccio interdisciplinare e olistico, il progetto mira a studiare le principali caratteristiche dei sistemi energetici della regione – fortemente incentrate sulle risorse fossili – e il loro tentativo di trasformazione energetica a causa della spinta globale della decarbonizzazione. Tale trasformazione avrà importanti conseguenze regionali a livello economico, sociale e politico, oltre a modificare potenzialmente anche gli interessi geopolitici e geoeconomici di attori internazionali.
- Panoramica del settore energetico nei paesi MENA, analizzando le sue caratteristiche, il suo sviluppo, le sue criticità e la sua evoluzione alla luce della transizione energetica mondiale.
- Identificazione dei driver della geopolitica e geoeconomia energetica all’interno della regione da parte di attori esterni sia nel contesto attuale che alla luce della decarbonizzazione.
- Pubblicazione di un libro Springer, FEEM Working Paper e di relativi articoli di disseminazione.
Contenuti correlati:
- “Energy in the Middle East and North Africa: Towards a Great Transformation?”, Springer.