The Case Study of Matera “European Capital of Culture 2019”
Il progetto parte da un background di ricerca per lo studio del caso “Matera Capitale Europea della Cultura 2019”. Mediante un processo di ricerca–azione partecipata, il progetto individua le opportunità già espresse o potenziali dell’evento, con un’attenzione particolare agli impatti sulla sostenibilità della destinazione. Nello specifico, lo studio è articolato in due parti: la prima, di natura teorica e metodologica, si focalizza sulla trasformazione del contesto materano e delle sue risorse; la seconda, di indagine sul campo analizza i punti di vista e le opinioni provenienti dalla domanda turistica e dai cittadini.
Lo studio conferma come la designazione di “Matera Capitale Europea della Cultura 2019” generi l’aumento della visibilità e della notorietà della destinazione. Il crescente aumento della domanda turistica e la presenza del forte attrattore culturale dei “sassi”, posiziona la città come “prodotto integrato” turistico e culturale, ricercato da vari target e flussi di visita. Più in particolare, l’indagine empirica ha permesso di evidenziare una sostanziale evoluzione nel fenomeno turistico, intesa come complessa interazione tra cultura e stili di vita dei residenti, dimensione e provenienza dei flussi turistici e comportamento dei turisti. Gli output della ricerca possono contribuire alla pianificazione di strategie di destination marketing per operatori e istituzioni.