2 minuti di lettura

Coordinatore: TNO – Netherlands Organisation for Applied Scientific Research

Ente finanziatore: Commissione Europea, HORIZON-CL2-2023-TRANSFORMATIONS-01

Partners: Leibniz Institute for Economic Research (RWI); Institute for Structural Research (IBS); Luxembourg Institute of Socio-Economic Research (LISER); Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM); Utrecht University; Institute of Philosophy and Sociology (IPS).

Descrizione

SkiLMeeT ha come finalità l’accrescimento delle conoscenze al fine di raggiungere gli obiettivi principali come definiti dal bando Horizon Europe “Trasformazione sociale ed economica” nell’ambito del Cluster 2 del Programma. Nello specifico, dotare la forza lavoro delle competenze richieste, incoraggiare con successo la riqualificazione e il miglioramento delle competenze necessarie e, in ultima analisi, realizzare il pieno potenziale delle transizioni digitale e verde per l’Europa nel suo complesso. Per raggiungere questi obiettivi, SkiLMeeT si basa su un approccio inter e transdisciplinare che unisce metodi quantitativi e qualitativi.

Risultati attesi

  1. Generare dati e indicatori che quantifichino l’entità in Europa della carenza di manodopera e di competenze adeguate, nonché del disallineamento tra domanda e offerta;
  2. Esplorare le cause di tali lacune e carenze, con particolare attenzione alle transizioni digitale e verde;
  3. Analizzare e identificare i percorsi per ridurre le lacune e le carenze di competenze.

Policy/social impact

La combinazione di casi-studio approfonditi e di analisi più ampie delle economie a livello europeo, utilizzando una ricca varietà di fonti che vanno da indagini e dati amministrativi ai big data, fornirà informazioni complementari estremamente preziose sulla natura di queste carenze, sulle loro cause e sui percorsi per colmarle. Gli indicatori creati saranno trasparenti e facilmente accessibili. Le analisi delle spinte e dei flussi verranno condotte sia per tutti i paesi europei sia per i paesi particolarmente rilevanti come esempi. Per convalidare le analisi quantitative, esplorare i meccanismi e identificare percorsi particolarmente promettenti, verranno organizzate ampie consultazioni e cicli di feedback con la comunità di ricerca, in particolare con le iniziative di ricerca internazionali e nazionali pertinenti, e con le parti interessate. Le consultazioni con le parti interessate contribuiranno a sviluppare proposte politiche concrete per un’economia fiorente e una società inclusiva. Per massimizzare l’impatto di SkiLMeeT, verranno diffusi indicatori e approfondimenti del progetto, nonché proposte politiche concrete indirizzati ai decisori politici, alle parti interessate e al pubblico.

Questo progetto ha ricevuto finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione Horizon Europe dell’Unione europea nell’ambito della convenzione di sovvenzione n. 101132581