Meno di un minuto

La regione composta da Medio Oriente e Africa (MEA) è un pilastro dell’attuale sistema energetico mondiale. Il petrolio ha plasmato il modello socioeconomico interno a quest’area, ha contribuito a formare le élite regionali e ha posizionato la regione al centro dell’architettura della geopolitica energetica del XX secolo. Allo stesso tempo, il sistema energetico interno regionale è in gran parte insostenibile (in particolare a causa dei prezzi bassi dell’energia) e anche il business model, basato sulle esportazioni di idrocarburi, potrebbe diventarlo.

Il progetto di ricerca guarderà dunque l’analisi sia interna alla regione che internazionale. A livello interno, saranno analizzate le principali caratteristiche socioeconomiche ed energetiche che consentiranno ai paesi della regione di promuovere la transizione energetica. A livello internazionale, saranno analizzate le possibili conseguenze geopolitiche della transizione energetica mondiale. Ciò include una valutazione delle strategie future dei paesi produttori di petrolio e gas naturale regionali al fine di adattare il proprio modello di business al panorama energetico futuro.

I risultati e output principali del progetto includeranno:

  • Una visione multidisciplinare e olistica sui principali aspetti di rilevanza per la transizione energetica nella regione MEA, sia in ambito nazionale che internazionale;
  • Note di Lavoro FEEM su specifici paesi regionali e attori internazionali, nonché su questioni energetiche internazionali chiave (ad es. Sicurezza energetica);
  • Articoli su riviste accademiche  inerenti ad aspetti specifici di rilevanza da identificare durante il progetto;
  • Workshop con i massimi esperti sulla transizione energetica nella regione MEA e sugli affari internazionali e regionali.