3 minuti di lettura

Coordinatore: Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM)

Partners: CivicaMente Srl (Italia), Istituto Tecnico Industriale Statale “Guido Donegani” (Italia), University of Zagreb – Faculty of Mining Geology and Petroleum Engineering (Croazia), V. Gimnazija of Zagreb (Croazia), Liceul Teoretic Sfantu Nicolae (Romania), Kauno r. Domeikavos gimnazija (Lituania)

Ente finanziatore: Commissione europea – Erasmus+

DESCRIZIONE

Il progetto CiELO aveva come obiettivo quello di trasferire conoscenze e competenze relative allo sviluppo sostenibile a studenti e insegnanti europei, in particolare nell’ambito dell’economia circolare, delle bonifiche e del recupero delle acque e del suolo.

Il progetto, da un lato, ha fornito agli studenti e agli insegnanti coinvolti conoscenze scientifiche e competenze per comprendere le pratiche di economia circolare e le problematiche legate allo sviluppo sostenibile, dall’altro, ha stimolato gli studenti ad apprendere, sviluppare e condividere comportamenti consapevoli, nonché ad acquisire competenze trasversali.

Il progetto ha coinvolto oltre 170 studenti e i rispettivi docenti di 4 istituti in ItaliaCroazia, Romania e Lituania, tre partner scientifici attivi nell’ambito dell’economia circolare (incluso un partner associato) e un partner tecnico specializzato nello sviluppo di materiali didattici digitali innovativi.

Per raggiungere gli obiettivi prefissati, il progetto ha dato agli studenti coinvolti, guidati da docenti e da tutor adeguatamente formati, gli strumenti idonei per sviluppare attività basate su tecnologie digitali innovative, ideate per stimolare l’inclusione dei partecipanti e facilitarne il processo di apprendimento, grazie all’utilizzo di una Piattaforma Cloud.

Il progetto CiELO ha avuto ricadute su tutti gli attori coinvolti, con particolare attenzione agli studenti, che hanno visto migliorate le loro conoscenze scientifiche in materia di economia circolare e anche le loro competenze trasversali (linguistiche, tecnologiche, comunicative, ecc.). Anche gli insegnanti hanno beneficiato dell’acquisizione di metodologie di insegnamento innovative oltre che di competenze scientifiche sulle tematiche affrontate dal progetto.

RISULTATI

I risultati del progetto comprendono:

  • La realizzazione di una Piattaforma Cloud, un ambiente di apprendimento virtuale e innovativo, una piattaforma di formazione interattiva per insegnanti e studenti, un canale di comunicazione interna ed uno strumento di diffusione di conoscenza a disposizione di un pubblico più ampio
  • Materiali di formazione per insegnanti, con dispense, masterclass, video ed una guida operativa
  • Una Guida per l’attività di flipped classroom ed il report dell’attività svolta con 25 video e 186 foto
  • 175 Video pitch realizzati dagli studenti e raggruppati poi in 12 video totali
  • 48 Dossier digitali (e-book) prodotti dagli studenti in gruppi nazionali
  • 12 Mini-siti realizzati dagli studenti in gruppi transnazionali che includono la creazione di contenuti digitali come 48 podcast, 11 video e 200 immagini selezionate.

CONTENUTI CORRELATI

Eventi
Incontri Transnazionali di Progetto:

  • Primo incontro di progetto (kick-off), evento svolto il 14-15 Dicembre 2020 (online)
  • Secondo incontro di progetto, 19-20 Maggio 2022, Zagabria (Croazia)
  • Terzo incontro di progetto, 6-7 Febbraio 2023, Kaunas (Lituania)

Workshop:

  • Elevator’s Pitch “Champions” exchange, 16-20 Maggio 2022, Zagabria (Croazia)
  • Research “Champions” exchange, 6-10 Febbraio 2023, Kaunas (Lithuania)
  • “Communicators’ Master” exchange 2-6 Maggio 2023, Crotone (Italia)

Conferenze:

  • “Discovering new didactical trajectories to foster circular thinking”, 6 Maggio 2023, Crotone (Italia)
  • “Discovering new didactical trajectories to foster circular thinking”, 14 Giugno 2023, Zagabria (Croazia)
  • “Discovering new didactical trajectories to foster circular thinking”, 6 Giugno 2023, Kaunas (Lituania)
  • “Discovering new didactical trajectories to foster circular thinking”, 16 Giugno 2023, Gheorgheni (Romania)