2 minuti di lettura

In Africa cambiamenti strutturali nei sistemi economici e ambientali dettati da una popolazione in forte crescita e sempre più urbanizzata, uno sviluppo economico forte ma diseguale, mutamenti climatici regionali e globali, e nuove abitudini impongono la necessità di valutare i sistemi e le soluzioni in modo integrato. I sistemi alimentari dipenderanno sempre più dai sistemi di irrigazione artificiale, che prelevano e distribuiscono acqua con l’ausilio di tecnologie ed energia; l’acqua è però richiesta anche per riempire i massicci bacini idroelettrici da cui il continente dipende per la fornitura di elettricità, e per soddisfare usi municipali e industriali; il cambiamento climatico influenza tutte queste dinamiche, che a loro volta hanno risvolti sulle emissioni di gas serra; la crescita economica e gli obiettivi di sviluppo sostenibile presentano imprescindibili connessioni con ciascuno di questi elementi; nuovi equilibri geopolitici emergono dall’esigenza di gestire beni e risorse comuni, come i bacini idrologici transfrontalieri. Il progetto NEXUS-A si propone di analizzare in modo integrato diversi aspetti del NEXUS – ossia delle interdipendenze settoriali e regionali – tra acqua, agricoltura, energia, clima, economia, e (geo)politica.

  • Sviluppo di strumenti di modellazione ambientale ed economica integrata per analizzare le interdipendenze NEXUS e proporre soluzioni efficaci.
  • Analisi geopolitica e geoeconomica delle implicazioni del NEXUS, con particolare attenzione sui beni pubblici ambientali.
  • Valutazione del cambio delle diete regionali e del relativo impatto ambientale ed energetico regionale e globale.
  • Sviluppo e applicazione di un modello di elettrificazione rurale capace di catturare la domanda di risorse ed energetica del settore agricolo (irrigazione, processamento dei prodotti agricoli…) e proporre soluzioni tecnologiche integrate.

Contenuti correlati: