Fernando Nardi è professore associato e direttore del WARREDOC (Water Resources Research and Documentation Center) presso l’Università per Stranieri di Perugia. I suoi settori di interesse scientifico riguardano le risorse e infrastrutture idriche, il rischio idrogeologico, la pianificazione territoriale e lo sviluppo sostenibile. È autore di articoli scientifici di rilievo internazionale su modelli idrologico-idraulici, sistemi informativi ed algoritmi geospaziali, Open/Big Data e Citizen Science.
Tra gli incarichi istituzionali di maggior rilievo: ricopre ruoli di coordinamento e responsabilità scientifica in progetti di ricerca di enti nazionali (ISPRA, CREA) e organismi internazionali in ambito europeo (Climatic-KIC, Water JPI) e United Nations (UNESCO, FAO, UNEP, UNECE); è dal 2017 Chair del Working Group Citizens and Hydrology (CANDHY) dell’International Association of Hydrological Sciences (IAHS); è stato membro esperto nazionale (2015-2020) della Configurazione SC5 (Climate Action, Resource Efficiency and Raw Materials) di HORIZON 2020.
È ingegnere idraulico (2000) con dottorato di ricerca in Idrologia (2006) della Sapienza Università di Roma. È stato visiting scholar presso la Columbia University di New York (2001) e presso il Massachusetts Institute of Technology di Cambridge (2002-2004). È dal 2019 visiting professor presso l’Institute of Environment della Florida International University (FIU) e membro della FIU UNESCO Chair on Sustainable Water Security come coordinatore del tema Sustainable Communities. Dal 2018 è docente del corso di Infrastrutture Idrauliche dell’Università degli Studi di Firenze.
Dal 2019 è Coordinatore scientifico del progetto “Water and SDGs” dell’area di ricerca Agenda 2030 presso Fondazione Eni Enrico Mattei.
Programmi