“La globalizzazione ha intrinsecamente trasformato ogni sfida mondiale in una sfida locale, ed è per questo che risulta essenziale disporre di valori condivisi a cui fare riferimento in qualsiasi ambito, macro o micro. In questo framework, il presente Report ha aggiornato con evidenze empiriche il progresso, la stagnazione o l’arretramento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile nelle città, al fine di dimostrare come una chiamata globale alla sostenibilità si stia realizzando (o meno) nella moltitudine dei singoli comuni capoluogo di provincia italiani.”

Abstract

Sei anni dopo il rilascio del primo rapporto sulla sostenibilità urbana in Italia, noto come “L’SDSN Italia SDGs City Index per un’Italia Sostenibile”, e a quasi due anni dalla sua ultima revisione, questa relazione presenta i dati aggiornati al 2024 relativi ai comuni-capoluogo di provincia del territorio italiano. Il presente rapporto presenta e fornisce un’analisi comparativa – laddove possibile – dei cambiamenti intercorsi negli ultimi due anni, fornendo altresì opportune considerazioni metodologiche. Il Report qui presentato si propone essenzialmente di informare la società, le amministrazioni e tutti i portatori di interesse (stakeholder) in merito alla tematica prioritaria della sostenibilità territoriale; al contempo, esso mira a fornire uno strumento prezioso, analiticamente consistente, volto ad orientare le scelte e le strategie degli amministratori locali, sia considerando l’andamento dell’ultimo biennio, sia nella prospettiva di raggiungere gli ambiziosi Obiettivi definiti dall’Agenda 2030. Al fine di raggiungere tale scopo, l’analisi considera i dati relativi a 104 comuni italiani, esaminati ed elaborati in relazione a 42 indicatori elementari riferiti a 16 dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Citazione suggerita: Ottobrini C.F., Farnia L., Rosenthal E.W., L’SDSN Italia SDGs City Index per un’Italia Sostenibile: a che punto siamo nel raggiungimento della piena sostenibilità? – Report di aggiornamento, marzo 2024.

SCARICA IL PDF