Meno di un minuto

Simone Tagliapietra, Senior Researcher del Programma di Ricerca FEEM “Future Energy Program”, ha pubblicato sull’ultimo numero della rivista “Aspenia” un articolo da titolo “Il Green Deal europeo tra luci e ombre”.

Il Green Deal europeo è la “tabella di marcia” per rendere sostenibile l’economia dell’Unione Europea, approvato dal Parlamento Europeo il 15 gennaio scorso. Un piano ambizioso, il cui obiettivo è trasformare le problematiche climatiche e le sfide ambientali in opportunità in tutti i settori economici, rendendo la transizione equa e inclusiva per tutti. In particolare, il Green Deal è volto a promuovere l’uso efficiente delle risorse per una transizione verso la decarbonizzazione e l’economia circolare In Europa.

L’articolo affronta come questa radicale trasformazione del sistema economico e industriale vada realizzata in termini di inclusività sociale e di sostegno ai territori che saranno più penalizzati. Le proposte della Commissione europea consistono in un piano di investimenti e in una riforma delle regole fiscali, ma anche nel “Just Transition Mechanism”, uno strumento per attenuare l’impatto socio-economico della transizione. In dettaglio, l’articolo analizza il piano europeo di investimenti sostenibili, le riforme fiscali ancora mancanti, il meccanismo per una “transizione giusta”, la necessaria politica industriale europea e il potenziale impatto globale del Green Deal.

Il numero della rivista Aspenia