2 minuti di lettura

Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) e Sustainable Development Goals Center for Africa (SDGC/A) – un’organizzazione internazionale che supporta governi, società civile, imprese e istituzioni accademiche nel perseguimento dell’Agenda 2030 in Africa – hanno siglato l’11 luglio 2019 a Milano un Memorandum of Understanding (MoU) per promuovere una partnership pluriennale volta ad attuare programmi di ricerca, consulenza e sviluppo di capacity building per i governi africani principalmente nell’ambito dello studio dei mercati energetici.
Più in particolare, l’accordo tra FEEM e SDGC/A prevede lo sviluppo di studi congiunti sulla dimensione socio-economica africana, con particolare riferimento alla valutazione dei piani di sviluppo nazionali e regionali, all’analisi dei sistemi energetici a livello nazionale e della catena di approvvigionamento, alla gestione delle risorse naturali (in particolare acqua).
All’interno del MoU sono previste anche azioni di comunicazione congiunte per la disseminazione scientifica dei principali output di ricerca raggiunti.
In questo ambito, anche in ragione dell’emergenza sanitaria globale in atto, FEEM e SDGC/A hanno messo a punto una serie di brevi video sulla prevenzione del Covid-19 in Africa. I video – di immediata fruizione e realizzati in tre lingue (inglese, francese e portoghese) – sono focalizzati sui temi legati alle principali regole igieniche e sociali atte a limitare le infezioni virali.
Più in dettaglio, nei video sono approfondite tematiche quali: la prevenzione del Covid in Africa; le caratteristiche del virus; i canali di contagio; i sintomi, il decorso clinico e i gruppi target; le buone pratiche di igiene personale; l’importanza dell’igiene domestica; le pratiche igieniche per la casa; le pratiche igieniche in contesti sociali; le soluzioni disinfettanti home made; ecc.
I video, in accordo con SDGC/A, saranno capillarmente diffusi sia attraverso alcuni network di TV locali africane, sia mediante i social network più popolari quali Facebook e Instagram e nuovi come TikTok, nonché su piattaforme di messaggistica istantanea, in primis Whatsapp. FEEM renderà fruibili i video anche attraverso il sito web, il canale Youtube e i social media della Fondazione. 

Guarda la video playlist (in lingua inglese)