Meno di un minuto

La Giornata Mondiale dell’Ambiente compie oggi 46 anni, tanti ne sono passati da quando l’Assemblea delle Nazioni Unite ha deciso di celebrarla per la prima volta in seguito al lancio dell’UNEP (UN Environment Programme).

It’s Time for Nature” è lo slogan scelto per questa edizione che significa tutelare il legame imprescindibile tra la Natura e lo sviluppo delle attività umane. L’attenzione posta a tematiche quali la preservazione degli equilibri ecosistemici, la difesa della biodiversità, l’uso sostenibile delle risorse naturali va nella direzione della costruzione di un modello di sviluppo che concili la crescita con il rispetto dei limiti del Pianeta.

La Fondazione Eni Enrico Mattei, think tank internazionale, è da sempre in prima linea per contribuire a definire un paradigma di crescita attento al rispetto della Natura. I nostri programmi svolgono attività di ricerca sui temi della decarbonizzazione, dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, della gestione delle risorse, della sostenibilità urbana, delle forme di inquinamento che interessano i diversi comparti ambientali, della sostenibilità dei territori, della prevenzione degli eventi naturali e molto altro.

Approfondisci i temi di ricerca della Fondazione Eni Enrico Mattei visitando la sezione Ricerca

Visita la pagina It's Time for Nature sul sito web di UNEP