Meno di un minuto

In occasione dell’International Day for Disaster Reduction, che si celebra ogni anno il 13 ottobre, l’Initiative on Climate Change policy and Governance (ICCG), iniziativa promossa da FEEM, annuncia i risultati del concorso Best Climate Practices 2017 “Sviluppare la resilienza locale ai disastri climatici”. 

Il progetto “Balangay Legazpi” è il vincitore del premio Best Climate Practices 2017. Balangay Legazpi è un sistema informativo gratuito cloud-based ideato per aiutare le comunità delle Filippine a prepararsi alle calamità naturali, riducendo l’esposizione e la vulnerabilità al rischio di disastri. Lo sviluppatore è una giovane agenzia web, Layertech Software Labs, che mira a creare soluzioni tecnologiche socialmente rilevanti. 

Una Menzione Speciale è stata assegnata al progetto “Amphibious Housing”, un metodo di costruzione promosso dal Buoyant Foundation Project e applicato nel Delta del Mekong, in Vietnam, una regione che sta sperimentando inondazioni sempre più imprevedibili e distruttive. La Menzione Speciale va in riconoscimento della sua innovativa applicazione di strategie tecnologiche per migliorare la resilenza nelle aree soggette ad alluvione.

Una seconda Menzione Speciale della giuria è stata assegnata al progetto “Promoting Water Stewardship for water and food security in semi-arid regions”, per l’approccio che guarda alla dimensione di inclusività del Disaster Risk Reduction e per la sua capacità di generare coinvolgimento attivo delle comunità che vivono nelle regioni aride. Il progetto è stato realizzato dalla Watershed Organization Trust e include il bilancio dell’acqua, la micro irrigazione per l’agricoltura, informazioni meteo per le culture inviate tramite SMS agli agricoltori e il monitoraggio quotidiano delle pioggie attraverso i pluviometri.

Scopri di più sul 2017 Best Climate Practices Award!