Less than a minute read

In occasione dell’International Day for Disaster Reduction, che si celebra ogni anno il 13 ottobre, l’Initiative on Climate Change policy and Governance (ICCG), iniziativa promossa da FEEM, annuncia i risultati del concorso Best Climate Practices 2017 “Sviluppare la resilienza locale ai disastri climatici”. 

Il progetto “Balangay Legazpi” è il vincitore del premio Best Climate Practices 2017. Balangay Legazpi è un sistema informativo gratuito cloud-based ideato per aiutare le comunità delle Filippine a prepararsi alle calamità naturali, riducendo l’esposizione e la vulnerabilità al rischio di disastri. Lo sviluppatore è una giovane agenzia web, Layertech Software Labs, che mira a creare soluzioni tecnologiche socialmente rilevanti. 

Una Menzione Speciale è stata assegnata al progetto “Amphibious Housing”, un metodo di costruzione promosso dal Buoyant Foundation Project e applicato nel Delta del Mekong, in Vietnam, una regione che sta sperimentando inondazioni sempre più imprevedibili e distruttive. La Menzione Speciale va in riconoscimento della sua innovativa applicazione di strategie tecnologiche per migliorare la resilenza nelle aree soggette ad alluvione.

Una seconda Menzione Speciale della giuria è stata assegnata al progetto “Promoting Water Stewardship for water and food security in semi-arid regions”, per l’approccio che guarda alla dimensione di inclusività del Disaster Risk Reduction e per la sua capacità di generare coinvolgimento attivo delle comunità che vivono nelle regioni aride. Il progetto è stato realizzato dalla Watershed Organization Trust e include il bilancio dell’acqua, la micro irrigazione per l’agricoltura, informazioni meteo per le culture inviate tramite SMS agli agricoltori e il monitoraggio quotidiano delle pioggie attraverso i pluviometri.

Scopri di più sul 2017 Best Climate Practices Award!