Meno di un minuto
Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Eni Enrico Mattei ha nominato lunedì 21 settembre 2020 Alessandro Lanza quale nuovo Direttore Esecutivo.

Alessandro Lanza, Dottorato in Economia presso l’University College London, insegna Energy and Environmental Policy presso la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli (LUISS).

È Consigliere del C.d.A. di ENEA dal 2016 e fa parte della redazione de Lavoce.info. Vanta un’ampia esperienza di ricerca, insegnamento e management avendo ricoperto negli anni diversi ruoli in Italia e all’estero, tra cui principalmente quelli di Senior Analyst presso l’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA), di Chief Economist di Eni, di Amministratore Delegato di Eni Corporate University e di Senior Research Fellow presso il centro di ricerca KAPSARC, Arabia Saudita.

Tra le tante esperienze significative, va menzionata la sua partecipazione al Gruppo intergovernativo di esperti sui cambiamenti climatici (IPCC) con il ruolo di Leading author. All’IPCC è stato attribuito il Premio Nobel per la Pace nel 2007.

Alessandro Lanza è autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche e di diverse monografie.

Paolo Carnevale, Direttore uscente, assume nuovo incarico in Eni.