Nel 2016 FEEM ha avviato una ricerca sui rischi e sulle opportunità che il cambiamento climatico comporta per gli attuali modelli di business nell’ambito del progetto DeRisk-CO. Tutti gli attori – il mondo della ricerca, le autorità di regolamentazione, gli organismi internazionali, i governi e gli enti locali – sono chiamati al confronto su un tema divenuto ormai prioritario, anche a seguito delle iniziative di policy a livello europeo.

I mercati finanziari, in particolare, sono sempre più attenti alle prospettive di medio e di lungo termine dei business model aziendali e chiedono di avere evidenza dell’impatto finanzario della transizione in atto. Significativo, a questo proposito, è il contributo della Task Force on Climate-related Financial Disclosures (TCFD), istituita dal Financial Stability Board (FSB) allo scopo di elaborare linee guida condivise per una disclosure climatica organica, trasparente e confrontabile. Nel giugno 2017, con la pubblicazione della versione finale delle raccomandazioni della TCFD, è stato compiuto un ulteriore passo verso l’integrazione delle tematiche connesse al clima nell’approccio strategico alla sostenibilità.

Questo workshop muove dalle raccomandazioni della TCFD e illustra nella prima parte le metodologie di analisi di scenario utili a valutare, nel medio-lungo termine, l’impatto fisico (phisycal risk) e l’impatto di transizione (transition risk) indotti dal cambiamento climatico. La successiva tavola rotonda discute le prospettive di una efficace valutazione economica dei rischi e delle opportunità per le singole imprese, alla luce dell’attuale fase di transizione.

In collaborazione con: ANRA, Assicurazioni Generali, Barilla, Cattolica Assicurazioni, Edison, ERG, Hera, Iren, La Doria, Leonardo, Pirelli, Prysmian, Saipem, Sorgenia, TIM, Unipol, Utilitalia.