Giovedì 22 febbraio alle ore 18.00 Corrado Augias e  Alessandro Lanza discuteranno delle rivoluzionarie trasformazioni in atto nella società. Dibatteranno in particolare, dai rispettivi punti di vista, la transizione energetica, il cambiamento climatico, l’imporsi dell’intelligenza artificiale sul mondo del lavoro, l’attuale declino demografico, l’imponente fenomeno migratorio, le relative implicazioni.

Dialogano

Corrado Augias, Giornalista, scrittore autore televisivo. Attivo nel movimento dell’avanguardia teatrale romana sin dai primi anni Sessanta, è stato corrispondente e  inviato speciale per L’Espresso, La Repubblica (Medio Oriente, Parigi, New York). Cura la rubrica letteraria La mia Babele sul settimanale Il Venerdì di Repubblica, ha ideato e condotto varie edizioni de La Gioia della musica dedicato alla divulgazione musicale con l’orchestra nazionale sinfonica della Rai i maestri Speranza Scappucci e Aurelio Canonici. Dopo il suo passaggio alla rete tv La7 cura e conduce il settimanale culturale La Torre di Babele.

Alessandro Lanza, Direttore Esecutivo della Fondazione Eni Enrico Mattei. Dottorato in Economia presso l’University College London. È stato membro del C.d.A. dell’ ENEA, Presidente di Sotacarbo e fa parte della redazione de Lavoce.info. Ha ricoperto i ruoli di Senior Analyst presso l’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA), di Chief Economist di Eni e di Amministratore Delegato di Eni Corporate University. Tra le tante esperienze significative, va menzionata la sua partecipazione al Gruppo intergovernativo di esperti sui cambiamenti climatici (IPCC) con il ruolo di Leading author. Socio Fondatore dell’Associazione Italiana degli Economisti dell’Ambiente e delle Risorse Naturali (IAERE) e della Società Italiana per le Scienze del Clima (SISC) e Presidente del Comitato di sostenibilità di Eurizon Capital SGR.

Per saperne di più sulla serie The Reality Check guarda gli altri dialoghi sul canale YouTube della Fondazione Eni Enrico Mattei.