Martedì 23 maggio 2023 dalle ore 18:00 presso la Sala Cinema della Fondazione Eni Enrico Mattei, si terrà la presentazione del libro Energia arcobaleno. Il futuro è dell’idrogeno? (il Mulino, 2023) di Alessandro Lanza, Direttore Esecutivo FEEM.

L’autore ne discuterà con Mariangela Pira, giornalista di Sky Italia, nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023

Il libro
I cambiamenti climatici e la guerra in Ucraina rendono sempre più urgente la «transizione energetica», locuzione con cui si indica la necessità di soluzioni volte a ridurre le emissioni di anidride carbonica prodotte dal sistema energetico. Tra queste, in primo piano, l’idrogeno: combustibile, non fonte di energia ma suo vettore, è molecola abbondante in natura. Qualora prodotto, l’idrogeno viene definito con colori variegati quali quelli dell’arcobaleno: nero, grigio e marrone se ad elevato contenuto carbonico, giallo se questo è moderato, blu se molto basso, mentre verde, rosa e turchese se totalmente assente. Come le diverse modalità di produzione incidono sul suo costo economico e ambientale, e dunque sulla sua applicabilità? Quali le reali prospettive dell’impiego dell’idrogeno nell’immediato e lontano futuro?

Editore: Società editrice Il Mulino

L’autore
Alessandro Lanza, Dottorato in Economia presso l’University College London e Visiting presso Oxford Institute for Energy Studies. È docente di Energy and Environmental Policy presso la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli (LUISS). È stato membro del C.d.A. dell’ ENEA, Presidente di Sotacarbo e fa parte della redazione de lavoce.info. Vanta un’ampia esperienza di ricerca, insegnamento e management avendo ricoperto negli anni diversi ruoli in Italia e all’estero, tra cui quelli di Senior Analyst presso l’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA), di Chief Economist di Eni, di Amministratore Delegato di Eni Corporate University e di Senior Research Fellow presso il centro di ricerca KAPSARC, Arabia Saudita. Tra le tante esperienze significative, va menzionata la sua partecipazione al Gruppo intergovernativo di esperti sui cambiamenti climatici (IPCC) con il ruolo di Leading author. E’ autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche e di diverse monografie. Socio Fondatore dell’Associazione Italiana degli Economisti dell’Ambiente e delle Risorse Naturali (IAERE) e della Società Italiana per le Scienze del Clima (SISC) e membro del Comitato di sostenibilità di Eurizon Capital SGR.