I ricercatori del Programma di ricerca Modelling the Energy Transition (MET) della Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM), sotto la supervisione del professor Sergio Vergalli, sono lieti di annunciare la seconda edizione del workshop intitolato “Research Dialogues on the complexity of the energy transition”. La prima edizione si era tenuta nel dicembre 2021.

La seconda edizione del workshop, organizzata in modalità ibrida, si svolgerà il 6 e 7 dicembre 2023 presso il Rettorato dell’Università degli Studi di Brescia (UNIBS) e sarà incentrata sulla ricerca e adozione di strumenti metodologici innovativi nell’ambito della transizione energetica. I ricercatori presenteranno nuovi approcci e applicazioni di modellazione e discuteranno di ulteriori ampliamenti in quest’area di studio. L’evento sarà strutturato in due sessioni distinte. Il primo giorno sarà dedicato ad una sessione sulla micro-modellazione, all’incertezza e alle applicazioni, mentre il secondo giorno verterà sulla macro-modellazione e alle applicazioni. Ciascuna sessione consisterà nella presentazione di lavori di ricerca, anche in fase iniziale, e in una serie di momenti dedicati al dibattito sulla ricerca. Inoltre, ci sarà una sessione speciale per gli studenti di dottorato che presenteranno i loro lavori.

Il workshop, della durata di due giorni, ospiterà importanti studiosi e ricercatori internazionali di economia, energia e ambiente. Il 6 dicembre alle 16:00 il Prof. Sergio Vergalli presiederà la “Round Table: Free Thoughts on the Future”. E’ possibile rivedere la registrazione della Round Table sul canale Youtube dell’Università di Brescia a questo link.

 

 

Per ulteriori informazioni sul calendario del workshop e i contenuti delle diverse sessioni, è disponibile l’agenda dell’intero evento in allegato tra i documenti scaricabili.

Il workshop è organizzato in collaborazione con la Fondazione Eni Enrico Mattei e il patrocinio dell’Università degli Studi di Brescia, dell’Associazione Italiana degli Economisti dell’Ambiente e delle Risorse (IAERE) e dell’omologa associazione europea (EAERE).

COMITATO SCIENTIFICO

Davide Bazzana (Università degli studi di Brescia, FEEM), Simone Borghesi (Università di Siena), Peter Kort (Tilburg University), Veronica Lupi (Università di Amsterdam), Irene Monasterolo (EDHEC Business School), Claudia Nunes (Università di Lisbona), Ruslana Palatnik (Università di Haifa), Lilit Popoyan (Università degli Studi di Napoli Parthenope) Jacco Thijssen (Università di York), Sergio Vergalli (Università degli studi di Brescia, FEEM).

COMITATO ORGANIZZATIVO

Davide Bazzana (Università degli studi di Brescia, FEEM), Emanuele Ciola (Università degli studi di Brescia, FEEM), Nicola Comincioli (Università degli studi di Brescia, FEEM), Sergio Vergalli (Università degli studi di Brescia, FEEM).

LE FOTO DELL’EVENTO