Fondazione Eni Enrico Mattei, Università per Stranieri di Perugia e Sustainable Development Goals Centre for Africa (SDGC/A) organizzano la Fall School “Global Diplomacy for Energy Transition in Africa (GlobDETA)“, uno study programme rivolto a studenti, laureati e giovani professionisti sui temi della transizione energetica in Africa.

Lo study programme si svolgerà interamente in modalità on-line e in lingua inglese dal 10 al 30 settembre 2020, con un programma che prevede 21 ore di lezioni a cura di accademici ed esperti che approfondiranno i principali ed emergenti temi politici, economici ed energetici legati all’Africa.

Alla Fall School prenderanno parte 80 partecipanti provenienti da tutto il mondo, con un’importate componente di studenti e professionisti africani.

Grazie al sostegno degli enti promotori, la partecipazione al corso è totalmente gratuita. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di migliorare la conoscenza di uno dei temi più strategici dell’agenda mondiale, la transizione energetica nel Continente africano, favorendo anche una migliore consapevolezza dei meccanismi politici e diplomatici di cui dispone la Comunità internazionale per guidare il processo di Energy Transition in Africa.

Il momento culminante di GLOBDETA sarà la simulazione virtuale di una negoziazione multilaterale. I partecipanti interpreteranno il ruolo di delegati governativi, di ONG e di Istituzioni internazionali impegnati nella negoziazione di una posizione comune all’interno di una Conference of Parties (COP). 

Maggiori informazioni sono disponibili al sito globdeta.com.