2015 Climate Cinema Series consiste in una serie di cinque appuntamenti mensili, che si terranno da febbraio a giugno 2015, presso la sede dell'International Fund for Agricultural Development (IFAD) a Roma. Durante ogni sessione verranno proiettati uno o due corti che affrontano tematiche legate ai cambiamenti climatici, selezionati tra quelli proposti durante le passate edizioni del Think Forward Film Festival, che si svolge ogni anno a Venezia. Verrà inoltre proiettato un corto o un reportage realizzato da IFAD, sempre riguardante i cambiamenti climatici. Alla proiezione sarà presente un panel del Think Forward Film Festival/International Center for Climate Governance e uno di IFAD, per rispondere alle domande del pubblico.

 

Well Beyond Water

Andy Ross, 27’00", documentario, Australia e Regno Unito

Un documentario personale, girato dal compositore e musicista Andy Ross. Un viaggio alla scoperta di se stesso immergendosi nel mondo ostile dei pastori e agricoltori australiani che si relazionano con una siccità prolungata e difficile. Contro ogni aspettativa, conosce un creativo ed ispirato agricoltore che sta cercando soluzioni di adattamento alla sfida del clima. L’agricoltore solleva questioni relative all’origine della siccità e si sofferma sulla necessità di un cambiamento culturale e un adattamento strategico nelle pratiche agricole.

 

Modern Nature
Craig D. Leon, 26'36", documentario, Brasil

Entro il 2050, ci potrebbero essere 10 miliardi di persone sulla Terra. Abbiamo bisogno di una rivoluzione genetica per nutrire il mondo? Modern Nature porta lo spettatore in un’odissea esplorando le sfide che l’umanità deve affrontare e si pone il quesito se l’organico o l’OGM siano la soluzione. Girato in Brasile, Ecuador, Stati Uniti, St. Kitts e Nevis, Modern Nature è un documentario pluripremiato che include prospettive provenienti dai 5 continenti, tra cui il filosofo Noam Chomsky, l’ambientalista Vandana Shiva e l’agricoltore Ron Finley.

Il seminario si terrà in lingua inglese.
La registrazione è obbligatoria. Per iscriversi e per informazioni: events@iccgov.org oppure 041/2700442 (Silvia Nevi).

***
Evento organizzato da ICCG in collaborazione con IFAD.

 

***Visita il sito ICCG***