2015 Climate Cinema Series: Forest conservation and clean energy use / 2015 Climate Cinema Series: Salvaguardia delle foreste ed energia pulita
26.05.2015
26.05.2015
12:30 - 13:30
Rome
IFAD, Roma
Via Paolo di Dono, 44
h. 12.30-13.30
Lorenza Campagnolo, Euro-Mediterranean Center on Climate Change and Fondazione Eni Enrico Mattei, Italy
ICCG Office, events@iccgov.org
2015 Climate Cinema Series consiste in una serie di cinque appuntamenti mensili, che si terranno da febbraio a giugno 2015, presso la sede dell'International Fund for Agricultural Development (IFAD) a Roma. Durante ogni sessione verranno proiettati uno o due corti che affrontano tematiche legate ai cambiamenti climatici, selezionati tra quelli proposti durante le passate edizioni del Think Forward Film Festival, che si svolge ogni anno a Venezia. Verrà inoltre proiettato un corto o un reportage realizzato da IFAD, sempre riguardante i cambiamenti climatici. Alla proiezione sarà presente un panel del Think Forward Film Festival/International Center for Climate Governance e uno di IFAD, per rispondere alle domande del pubblico.
Forests: the heart of a green economy
Toby Richards, 11'57", documentario, Regno Unito
Prodotto nel quadro del programma ambientale delle Nazioni Unite (UNEP), questo film mette in rilievo la rilevanza delle foreste nella lotta contro il cambiamento climatico e nel sostegno dell'ambiente, dell'economia e del benessere umano.
Black Inside – Three Women's Voices
Rodney Rascona, 11'53", documentario, Stati Uniti
Il film racconta la vita di tre donne che provengono da tre continenti diversi: le terre aride del deserto settentrionale del Kenya, la frontiera fra l'India e il Nepal, e gli altipiani peruviani. Le protagoniste parlano in prima persona, dandoci una visione personale del loro mondo, in cui l'uso di cucine sostenibili ha ridotto il consumo della legna, riducendo così la deforestazione, le emissioni di anidride carbonica e i problemi a livello mondiale riguardanti la salute delle donne.
The Windmill Farmer
Joaquin Baldwin, 4’33”, animazione, Stati Uniti
Un agricoltore si trova ad affrontare la preoccupazione di perdere la sua coltivazione di pale eoliche di fronte al ciclico mutare delle forze della natura. Creato per il workshop di animazione dell’UCLA, il film è accompagnato dalle musiche di Nick Fevola. Questo cortometraggio è stato ispirato durante un viaggio di ritorno da Palm Springs, quando un amico del regista gli ha ironicamente proposto di seminare e coltivare una coltura di pale eoliche.
Il seminario si terrà in lingua inglese.
La registrazione è obbligatoria. Per iscriversi e per informazioni: events@iccgov.org oppure 041/2700442 (Silvia Nevi).
***
Evento organizzato da ICCG in collaborazione con IFAD.