Matheos Giakoumi, nato a Limassol e originario di Famagosta occupata a Cipro, ha conseguito la laurea in Ingegneria meccanica e scienza e ingegneria dei materiali presso l’Università di Tecnologia di Cipro nel 2021. Ha poi completato due Master in Ingegneria del gas naturale presso l’Università di Cipro e in Economia e Gestione dell’Energia e dell’Ambiente presso Università di Pavia ed Eni Corporate University.
Matheos ha iniziato la sua carriera di ricerca concentrandosi sulla fabbricazione di dispositivi di accumulo di energia elettrochimica, come i super-condensatori. Successivamente ha spostato la sua attenzione sulla modellazione computazionale, concentrandosi in particolare sulle applicazioni nei processi geoenergetici.
Attualmente presso la Fondazione Eni Enrico Mattei, all’interno del programma “Technologies for the Energy Transition (TET)”, Matheos si concentra sulla sinergia tra prestazioni tecniche e fattibilità del mercato fondendo modelli meccanicistici ed economici per ottenere approfondimenti attuabili nelle tecnologie di transizione energetica, come lo stoccaggio del carbonio e dell’idrogeno.
Programmi