FEEM GENDER EQUALITY PLAN

 

La Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM), da oltre trent’anni, sviluppa e realizza molteplici progetti di ricerca affrontando grandi tematiche attuali ed emergenti nell’ampio contesto economico-sociale con l’obiettivo di fornire output basati su dati ed evidenze validati dalla comunità scientifica e in tal modo informare e formare il dibattito pubblico.
FEEM si avvale della stretta collaborazione con il mondo accademico supportando ricercatori e ricercatrici con diversi livelli di esperienza per favorire la fertilizzazione di idee e l’accumulo di capitale umano.

FEEM è una realtà italiana, sia per la sua presenza che per il contesto in cui si svolgono i progetti; tuttavia, la Fondazione promuove con impegno la dimensione internazionale attraverso la scelta di temi progettuali che hanno rilevanza globale e attraverso la creazione di partnerships e networks di esperti e collaboratori che vivono e lavorano fuori dall’Italia.

In quest’ottica strategica di apertura internazionale e per rafforzare nuovamente la sua missione in cui le persone sono una risorsa fondamentale e indispensabile, FEEM ha inteso adottare il presente Gender Equality Plan (GEP) o Piano per la parità di genere.

Il GEP è uno strumento predisposto dalla Commissione Europea, tramite l’Istituto Europeo per l’uguaglianza di genere (EIGE), come requisito obbligatorio per enti, Università e centri di ricerca per partecipare ai programmi dell’Unione Europea “Horizon Europe Framework Programme for Research and Innovation 2021-2027”. Si tratta di un documento progettuale e programmatico cui obiettivo è raggiungere la parità di genere nell’organizzazione attraverso un cambiamento strutturale, ovvero nella pratica, attraverso un piano di azioni e di iniziative concrete e misurabili.

Con il presente documento FEEM intende, pertanto, impegnarsi sistematicamente a combattere discriminazioni, disuguaglianze e disparità sul posto di lavoro attraverso priorità e obiettivi chiari e trasparenti che contribuiscano a creare un ambiente fondato sull’equità e sul rispetto individuale, a prescindere dal genere e/o sesso di appartenenza di ciascuno che lavori o entri in contatto con la Fondazione.

Per saperne di più, scarica di seguito il “FEEM Gender Equality Plan”.