Guida alle collezioni

Monografie

I libri presenti in Biblioteca sono collocati sugli scaffali in base alla loro classificazione. Il sistema utilizzato è la Classificazione Decimale Dewey. Tale sistema segue un criterio disciplinare, per cui i libri che trattano lo stesso argomento si troveranno vicini. La struttura del numero Dewey è gerarchica e va dal generale al particolare. Più sarà specifico l’argomento, più lunga sarà la notazione numerica (es. 338 Produzione; 338.88 Imprese multinazionali).

La collocazione di ogni monografia è formata dal numero Dewey al quale vengono aggiunte le prime tre lettere del cognome dell’autore o del titolo. In caso di più libri di uno stesso autore e dello stesso argomento vengono aggiunti numeri arabi alla fine.

Periodici

Per i periodici cartacei, sugli espositori della sala centrale sono collocati gli ultimi fascicoli pervenuti, mentre gli altri numeri dell’annata corrente si trovano nei ripiani sottostanti. Le annate precedenti si trovano sugli scaffali del ballatoio. Per sapere qual è la collocazione di un periodico, occorre consultare il catalogo cartaceo presente in sala, oppure il catalogo online. La collocazione fa riferimento alla posizione sugli scaffali (es. B.4, H.3, etc.).