2 minuti di lettura

Coordinatore: Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM)

Ente finanziatore: Banca d’Italia

DESCRIZIONE

In questi ultimi mesi è aumentata in modo significativo l’attenzione, da parte della comunità scientifica, dei policy makers e dei principali agenti economici (consumatori, produttori, fornitori di servizi, pubblici e privati) all’andamento, al comportamento e alle interazioni tra le principali variabili energetiche, gli indicatori di cambiamento climatico, le variabili macroeconomiche, i mercati delle commodities e i mercati finanziari.

Alla luce dell’importanza specifica assunta dai vettori energetici per la transizione verso modelli di società maggiormente sostenibili, Fondazione Eni Enrico Mattei – FEEM, nell’ambito del Programma di ricerca “Econometrics of the Energy Transition”,  intende promuovere un Workshop internazionale finalizzato alla presentazione e alla discussione dello stato dell’arte nell’ambito della modellizzazione delle principali variabili energetiche e delle relazioni con variabili climatiche, macroeconomiche e finanziarie, dove il denominatore comune è rappresentato dall’utilizzo di tecniche e metodologie econometriche avanzate.

Il Workshop si articola su tre tematiche principali, tra di loro intimamente collegate:

  1. impatti dei cambiamenti climatici;
  2. finanza, mercati delle commodities e rischi connessi alla transizione ecologica ed energetica;
  3. effetti macroeconomici degli shock energetici.

Tra gli scopi del workshop, spicca la creazione di un network che faciliti e incentivi le collaborazioni future tra ricercatori e stakeholders non accademici su argomenti di estrema attualità economico-sociale, affrontati con rigore metodologico dettato dai più elevati standard stabiliti dalla comunità scientifica internazionale di riferimento.

Il carattere innovativo della formulazione del Workshop risiede nel suo essere pioniere nell’interconnettere tematiche interdisciplinari per indagare un ambito fortemente attuale a livello internazionale, considerato il momento storico corrente, nonché di grande interesse sia nella sfera della ricerca scientifica ma anche nella sfera più attuativa di messa in pratica delle politiche inerenti.

 

RISULTATI ATTESI

Attraverso il Workshop FEEM “Econometrics of the Energy Transition”, la Fondazione si prefigge di raggiungere una serie di importanti risultati:

  • Creazione di un network tra ricercatori italiani e stranieri sulle tematiche dell’analisi econometrica del cambiamento climatico, degli impatti degli shock energetici sul sistema economico, della misurazione del rischio della transizione energetica ed ecologica, della rappresentazione delle relazioni tra mercati energetici, mercati delle commodities e mercati finanziari, con particolare attenzione agli aspetti metodologici;
  • Coinvolgimento di stakeholders non accademici, quali utilities energetiche, banche, istituzioni internazionali;
  • Pubblicazione dei principali contributi (n. 10 articoli max) in n. 1 special issue di qualificata rivista scientifica internazionale peer-review (es. Energy Economics, The Energy Journal, etc.);
  • Divulgazione dei principali risultati in n. 3 articoli per non specialisti (es. n. 2 policy briefs sul sito della FEEM, n. 1 articolo su Equilibri-Magazine, etc.).

Segreteria organizzativa: Chiara Casoli