2 minuti di lettura

Coordinatore: Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM)

Ente finanziatore: European Investment Bank (EIB)

DESCRIZIONE

Un’innovazione tecnologica genera effetti benefici per la società solo nella misura in cui viene adottata ed utilizzata. Questo semplice fatto costituisce la base della vasta letteratura economica che studia le motivazioni che spingono un’impresa ad adottare una nuova tecnologia.

L’effetto del potere di mercato sulla propensione ad adottare nuove tecnologie è stato ampiamente discusso nella letteratura, ma per molti aspetti rimane una questione ancora aperta. In questo progetto, si contribuirà alla letteratura esistente utilizzando i dati del “Survey of Investment and Investment Finance” della EIB (EIBIS, 2022) per indagare l’effetto del potere di mercato sull’adozione di tecnologie per l’efficientamento energetico nelle imprese europee.

Per affrontare i problemi di endogeneità e causalità inversa insiti in questa analisi, verranno utilizzate due diverse strategie. In primo luogo, si indentifica l’effetto causale del potere di mercato utilizzando un approccio con variabile strumentale. In secondo luogo, viene sviluppato un modello con aziende eterogenee e vincoli finanziari dipendenti dalle dimensioni e dal mark-up di queste aziende. Questo modello è calibrato utilizzando i dati di EIBIS e ORBIS e i parametri di interesse sono stimati utilizzando il metodo dei momenti. Il modello viene utilizzato per creare un controfattuale al fine di esplorare il ruolo svolto dal potere di mercato, dai vincoli di accesso al credito e dal mark-up nell’influenzare l’adozione di tecnologie per una maggiore efficienza energetica.

RISULTATI ATTESI

L’obiettivo del progetto è quello di investigare l’effetto del potere di mercato sulla propensione delle imprese europee ad adottare tecnologie per migliorare la loro efficienza energetica.

Tra gli output di ricerca attesi si segnalano:

  • Risultati preliminari che suggeriscano, in generale, come l’aumento del potere di mercato di un’impresa incentivi maggiori investimenti in tecnologie che ne migliorano l’efficienza energetica.
  • La relazione apparentemente non lineare e un aumento del potere di mercato, oltre una certa soglia, è negativamente correlato con gli investimenti in efficientamento energetico.

Policy/social impact

I risultati ottenuti in questo progetto aiuteranno i policy-makers a comprendere quali fattori influenzano l’adozione di tecnologie per l’efficientamento energetico da parte delle imprese europee. Questo può contribuire alla progettazione e all’attuazione di politiche efficienti per una transizione energetica più rapida.