Meno di un minuto

Il progetto analizza la geopolitica energetica in Africa. Grazie ad importanti scoperte offshore, l’Africa ha acquisito sempre di più un ruolo primario nella geopolitica energetica mondiale, diventando essenziale nelle politiche di approvvigionamento energetico delle grandi potenze e attraendo numerose compagnie internazionali. Tuttavia, l’Africa deve affrontare diverse sfide demografiche, sociali, economiche, politiche ed energetiche. Infatti, è essenziale assicurare che il popolo africano possa beneficiare a pieno dello sfruttamento delle sue risorse, potenziando la governance locale e sviluppando l’accesso all’energia a gran parte della popolazione. Dunque il ruolo dell’Africa nel mercato energetico mondiale è destinato a mutare. Il progetto mira ad analizzare il ruolo dell’Africa nei mercati energetici globali, di comprendere come questo inserimento influenzerà i sistemi politici ed economici locali e i potenziali effetti sulla strategia delle grandi potenze (Europa, USA, Cina, India, etc). Il progetto presenterà un panorama completo del contesto energetico africano e presenterà i principali temi sia da un punto di vista internazionale che locale. In particolare, cercherà di elaborare le condizioni necessarie grazie alle quali i paesi africani potranno fornire energia sostenibile e sicura ai propri cittadini e alle proprie industrie – prerequisito essenziale per lo sviluppo socioeconomico dei paesi – e, allo stesso tempo, fornire energia e risorse minerali alle grandi economie mondiali.

  • Panoramica delle sfide energetiche e sociali dell’Africa al fine di analizzare il nuovo ruolo africano nei mercati energetici globali, tra l’esigenza di fornire energia ai cittadini e alle economie mondiali
  • Identificazione dei driver della geopolitica e geoeconomia energetica nel continente africano da parte di attori esterni.
  • Pubblicazione di un libro Springer, FEEM Working Paper e di relativi articoli di disseminazione.