Meno di un minuto

In Africa Sub-Sahariana, 160 milioni di persone allacciate alla rete elettrica nazionale vivono in Paesi in cui l’energia idroelettrica rappresenta oltre il 50% della fornitura totale. 
Negli ultimi anni, siccità prolungate hanno determinato gravi crisi energetiche in diversi Paesi idroelettrico-dipendenti, con frequenti interruzioni, razionamento della fornitura e forti impatti negativi sull’industria e sulle piccole imprese locali. 
I problemi di disponibilità idrica rappresentano una crescente fonte di rischio in diverse aree, anche a causa dell’incremento della competizione tra requisiti idrici per l’irrigazione in campo agricolo e il prelievo e il consumo di acqua per la generazione idroelettrica. 
Un clima più caldo con estremi più frequenti e intensi potrebbe quindi portare a problemi di affidabilità del sistema elettrico e dell’economia locale.
Il progetto HYDROCLIMA si propone di analizzare i dati relativi all’impatto degli estremi idroclimatici sulla produzione elettrica e di comprendere quali strategie si riveleranno efficaci per mitigare la problematica in diversi scenari di cambiamento climatico. 
Particolare attenzione viene poi volta allo studio di strategie di diversificazione che contribuiscano a una penetrazione delle rinnovabili variabili nel sistema elettrico e al loro bilanciamento con la generazione idroelettrica.

Scarica FEEM Publication: Hydropower Dependency and Climate Change in Sub-Saharan Africa: A Nexus Framework and Evidence-based Review