3 minuti di lettura

I progetti relativi alla localizzazione dell’Agenda 2030 contribuiscono non solo a disseminare la cultura dello sviluppo sostenibile e ad aumentare la consapevolezza di istituzioni e società civile in merito alle sfide che l’Agenda 2030 ci pone di fronte, ma anche e soprattutto ad assistere i decisori nella scelta delle politiche più appropriate da attuare nei singoli territori. FEEM infatti, fornendo strumenti quantitativi quali l’Indice per le Città e le Province/Città Metropolitane, vuole impegnarsi nel supportare a livello empirico ma anche pratico enti pubblici e privati verso il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Inoltre, i progetti in questione mirano ad aumentare la consapevolezza in merito allo sviluppo sostenibile attraverso l’educazione e la formazione allo stesso, attraverso incontri, dibattiti, lectures e non solo, sia nelle scuole che tra gli amministratori locali. Il sotto-programma “Solutions and Tools for Sustainability” si sviluppa in tre linee di ricerca:

  • SDGs Portal for Italy: Partendo dai dati contenuti nel City Index, il progetto mira ad aggiornare i risultati del Rapporto sulle città (FEEM, 2018) e quelli del suo aggiornamento (FEEM, 2020) all’interno della piattaforma online (https://sdg-portal.it/it) – nata per gli enti territoriali tedeschi – e facilitare così il confronto con altre realtà europee.
  • SDGs Portal for Morocco: Il progetto mira ad inserire i dati per le città marocchine (così come fatto in precedenza per i comuni e capoluoghi italiani) all’interno della piattaforma online, facilitando così il confronto con altre realtà internazionali.
  • STEP – SuSTainable Education Project: Il progetto prevede una ricerca applicata ad un istituto di scuola secondaria di Milano, mirata ad identificare gli strumenti più appropriati per includere la sostenibilità all’interno del sistema educativo italiano, utilizzando metodi di ricerca qualitativi e quantitativi attraverso un approccio partecipativo bottom-up, che include insegnanti e studenti.

Risultati

Il progetto si propone di:

  • Elaborare strumenti utili alla promozione dell’Agenda 2030 su scala locale e nazionale;
  • Supportare i policy maker nella definizione di politiche da attuare nei rispettivi territori;
  • Aumentare la consapevolezza della cittadinanza in merito a tematiche legate allo sviluppo sostenibile e supportarli nella creazione di idee e progetti pratici per risolvere le principali sfide del mondo odierno collegate all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

SDGs Portal for Italy: i dati del vecchio City Index (FEEM, 2018) e quelli del più recente Rapporto (FEEM, 2020) sono confluiti e vengono aggiornati annualmente all’interno della piattaforma tedesca della Bertelsmann Foundation, l’SDGs Portal. Attraverso la versione digitale non solo è possibile considerare i risultati per città, Goal per Goal, ma anche visualizzare in modo pratico i trend a distanza di anni.

SDGs Portal for Morocco: i dati relativi alle città marocchine confluiranno nella piattaforma tedesca della Bertelsmann Foundation, l’SDGs Portal, così come già avvenuto per le città tedesche e italiane.

STEP – SuSTainable Education Project: lo scopo ultimo del progetto è quello di promuovere un percorso partecipativo con gli insegnanti tramite focus group e laboratori al fine di declinare l’educazione sostenibile nel programma scolastico delle scuole di secondo grado. La ricerca, comprensiva di data collection, applicazione dell’analisi e validation ex post porterà a una collaborazione tra ricerca e scuola.