Ricerca e divulgazione per didattica a distanza per scuole superiori
L’attuale emergenza sanitaria ha creato difficoltà alle realtà impegnate nella formazione per poter raggiungere i propri interlocutori e sta richiedendo molta energia affinché si possano moltiplicare luoghi ed eventi per l’educazione delle e dalle scuole. Sono d’altra parte i docenti in questo momento una delle categorie forse più sotto pressione nell’aver risposto prontamente all’urgenza utilizzando strumenti adeguati per affrontarla e nell’impegno a costruire contenuti e modalità idonei, ma anche gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori che dovranno affrontare l’esame di stato in una condizione precaria.
Nella complessa situazione contingente la Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM), grazie all’accordo con l’ente di ricerca del MIUR “Istituto nazionale di documentazione innovazione e ricerca educativa (Indire)”, ha creato strumenti a supporto della didattica a distanza, con la predisposizione e la diffusione di contributi scientifici multimediali a disposizione di insegnanti, studenti e famiglie.
Si tratta di 29 lezioni strutturate, che spaziano dai macro temi caratterizzanti FEEM, quali sostenibilità , energia, ambiente, fino a coprire temi legati alla digitalizzazione, senza dimenticare di approfondire la questione delle soft-skills e quanto utile ai ragazzi che stanno per entrare nel mondo universitario e/o del lavoro (come scrivere un CV, effettuare una presentazione, ecc.).
Segui tutte le lezioni sul canale YouTube della Fondazione Eni Enrico Mattei