Meno di un minuto

Il gas naturale si propone come interessante opzione per affiancare la produzione elettrica da fonti rinnovabili, grazie alla sua flessibilità che permette di compensare le frequenti fluttuazioni di fonti non programmabili come solare ed eolico. Inoltre, grazie alle reti del gas già disponibili, che altrimenti non potrebbero essere riutilizzate, il gas naturale può contribuire ad un percorso di decarbonizzazione a costi inferiori rispetto ad un approccio basato esclusivamente sull’energia elettrica e basato sulla forte espansione delle infrastrutture elettriche esistenti. Tuttavia, obiettivi molto ambiziosi sulle emissioni di gas serra, soprattutto in Europa, mettono a rischio il suo potenziale ruolo a medio e lungo termine. Questo progetto di ricerca ha l’obiettivo di confrontare diverse modalità di decarbonizzazione del gas naturale, per valutarne la fattibilità tecnologica ed economica nonché le conseguenze sull’efficienza energetica del sistema. Il progetto si occuperà anche di analizzare diverse soluzioni tecnologiche per la produzione e l’utilizzo di idrogeno.

Gli obiettivi attesi sono i seguenti:

  • Analisi della letteratura disponibile e dei progetti pilota sul tema della decarbonizzazione del gas naturale. Confronto con altre soluzioni tecnologiche che possono soddisfare la stessa domanda di energia.
  • Definizione di scenari di confronto tra le opzioni tecnologiche disponibili, con valutazione delle principali opportunità e sfide, per definirne la fattibilità in funzione dell’evoluzione attesa della domanda energetica europea.
  • Formulazione di indicazioni per lo sviluppo di politiche di supporto ad una transizione sostenibile verso un sistema energetico che permetta di limitare il riscaldamento globale.
  • Pubblicazione di articoli su journals scientifici e/o policy briefs.

Contenuti correlati:

  • Brainstorming Workshop FEEM a porte chiuse, “Il futuro dell’idrogeno in Italia: Opportunità e sfide per il settore dei trasporti”, Milano, 12/2/2020.