Meno di un minuto

Il progetto studia la sostenibilità del macro-evento “Matera Capitale Europea della Cultura 2019” analizzandone il rapporto tra popolazione residente e turisti.

In particolare, lo studio analizza le diverse aree territoriali della Regione Basilicata che concorrono all’attrattività turistica di Matera, anche in un’ottica di creazione di un sistema di offerta turistica integrata, valorizzando percorsi turistici e prodotti enogastronomici.

Il progetto integra anche una valutazione qualitativa e quantitativa delle percezioni della popolazione residente rispetto al notevole afflusso turistico, il conseguente effetto sulla qualità della vita della comunità, oltre alle opportunità e criticità del fenomeno.

Lo studio offre anche alcune indicazioni di policy per tutti gli operatori che concorreranno alla progettazione, organizzazione e gestione del macro-evento.

  • Valutazione, qualitativa e quantitativa, delle opportunità e criticità , anche economiche, del fenomeno “Matera 2019”.
  • Analisi di strategie generali per il turismo sostenibile nella città dei Sassi e nei territori caratterizzati da “collegamenti funzionali”, al fine di gestire le criticità.
  • Indagare e verificare l’effetto del turismo sulla qualità della vita della comunità materana.