2 minuti di lettura

Coordinatore: Politecnico di Milano

Partners: Athens University of Economics and Business, Yezreel Valley College, University of Haifa, RWTH University of Aachen, Agrimatic Farms, FEEM

Ente finanziatore: PRIMA Programme (Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area)

 

DESCRIZIONE

Il progetto AWESOME svilupperà una piattaforma analitico-decisionale basata su un modello multi livello integrato focalizzato sul Water, Ecosystems and Food (WEF) Nexus per spiegarne i trade-off multisettoriali e le potenziali sinergie, attraverso l’analisi delle interdipendenze e dei feedback a più livelli: dall’analisi macroeconomica dell’area Mediterranea e nazionale, alla pianificazione dei bacini fluviali a livello regionale, fino alla singola fattoria al livello locale.

La piattaforma permetterà di simulare gli impatti di diversi portfolio di pianificazione WEF identificati, composti da politiche regionali, opzioni di pianificazione strategica dei bacini fluviali e soluzioni tecnologiche innovative comprovate a livello locale, con l’obiettivo di generare benefici economici, ambientali e sociali condivisi.

Il progetto è finanziato dal Programma PRIMA (topic 1.4.1 Assessing social, technical and economic benefits of a cross-sectoral governance of the Water-Ecosystems-Food Nexus) con il supporto dell’Unione Europea. Oltre a FEEM, riunisce cinque istituzioni accademiche di eccellenza (Politecnico di Milano in qualità di coordinatore, Athens University of Economics and Business, Yezreel Valley College, University of Haifa, RWTH University of Aachen ) e una PMI innovativa nel settore agricolo (Zon Gardens) e coinvolge cinque paesi (Italia, Grecia, Germania, Egitto ed Israele).

RISULTATI ATTESI

  • Piattaforma analitico-decisionale basata su un modello multi livello integrato WEF, che permetterà di identificare soluzioni di policy integrate a diversi livelli spaziali (macro, regionale e locale) sulla base del nexus WEF per il contesto del sud del Mediterraneo.
  • Progetto pilota nel sito in Egitto, volto all’innovazione nell’ambito dell’agricoltura sostenibile e al miglioramento della Food-Water Security e Water Efficiency a livello locale.
  • Sensibilizzazione degli stakeholder di riferimento del progetto sulla tematica del nexus WEF e sull’utilizzo di tecnologie agricole innovative in tale contesto.
  • Eventi di disseminazione dei risultati del progetto.
  • Pubblicazioni scientifiche e report tecnici di progetto fortemente interdisciplinari, grazie all’ integrazione di competenze tematiche, teoriche e pratiche nell’ambito del nexus WEF.