Meno di un minuto

Il ciclo di conferenze “L’Europa Economica”, in programma all’interno del panorama di eventi previsti per Matera 2019 Capitale Europea della Cultura, si focalizzano su temi che hanno al centro del dibattito l’Europa e lo sviluppo economico.
Il ciclo di conferenze ha l’obiettivo di essere momento di riflessione partecipata sull’attuale contesto economico internazionale e nazionale, da quale far emergere spunti importanti per rilanciare l’economia nel Sud, in Italia e in Europa.
Matera riconosciuta a livello internazionale come destinazione turistica fra le più importanti al mondo anche per l’unicità del proprio patrimonio archeologico, vuole diventare un hub delle visioni più illuminate nella cultura, nel pensiero e nell’economia.
Le conferenze prevedono la partecipazione di Carlo Cottarelli (economista), Domenico Fanizza (Direttore Esecutivo per Italia, Portogallo, Grecia, Malta, Albania e San Marino del Fondo Monetario), Giulio Sapelli (economista), Corrado Passera (banchiere e dirigente d’azienda italiano), Domenico De Masi (sociologo e professore di sociologia del lavoro presso l’Università “La Sapienza” di Roma), Oscar Farinetti (imprenditore e fondatore di Eataly, Raffaele Cantone (magistrato – presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione-Anac), Francesco Curcio (procuratore della Repubblica e coordinatore della Direzione distrettuale antimafia di Potenza) , Edoardo Bianchi (vice presidente Associazione nazionale costruttori edili-Ance), Vincenzo Boccia (presidente di Confindustria). A moderare i dibattiti Eugenio Occorsio editoralista de La Repubblica.

Matera 2019 Capitale Europea della Cultura – Ciclo di conferenze: “L’Europa economica” –

  • 04 marzo 2019 – con Carlo Cottarelli e Domenico Fanizza
  • 20 marzo 2019 – con Giulio Sapelli e Corrado Passera
  • 14 maggio 2019 – con Domenico De Masi e Oscar Farinetti
  • 1 giugno 2019 – Con Raffaele Cantone, Francesco Curcio ed Edoardo Bianchi
  • 18 dicembre 2019 – con Vincenzo Boccia