2 minuti di lettura

Il Sustainable Development Goal 7 delle Nazioni Unite mira a garantire l’accesso universale a un’energia sostenibile, affidabile, e moderna entro il 2030. Ad oggi, i dati disponibili per tenere traccia dei tassi di elettrificazione subnazionale in Africa subsahariana sono limitati e aggiornati solo periodicamente con indagini sul campo. Valutare l’eterogeneità subnazionale è essenziale per rendere un quadro più chiaro dello stato di elettrificazione di un paese e migliorare l’efficacia, la progettazione e l’attuazione di piani di elettrificazione su scala locale. Questo significa identificare dove gli sforzi locali, nazionali e internazionali possono essere concentrati per raggiungere la maggior parte dei benefici. Stimolare l’uso produttivo dell’elettricità è fondamentale per uno sviluppo socioeconomico sostenibile nel contesto della pianificazione dell’elettrificazione rurale. Il progetto GEOACCESS mira alla creazione e applicazione di metodologie e strumenti modellistici geospaziali per l’elettrificazione, con particolare attenzione alla promozione degli usi produttivi dell’elettricità nel contesto dell’Africa subsahariana. Il progetto mira poi a svolgere analisi micro e macroeconomiche legate all’impatto dell’elettrificazione su diversi settori economici, con un particolare focus sull’agricoltura.

  • Creazione di un dataset ad alta risoluzione aggiornato e armonizzato per l’accesso all’elettricità e i livelli di utilizzo per l’Africa subsahariana tramite l’utilizzo di dati sulla luminosità notturna, la popolazione e la copertura del suolo all’interno di un computing framework open-source.
  • Pubblicazione di un’interfaccia web interattiva per esplorare i nuovi dati e di tenere costantemente traccia dei progressi dell’elettrificazione.
  • Sviluppo di un modello geospaziale per l’elettrificazione incentrato sulla promozione degli usi produttivi di energia. Per ogni insediamento, valutazione del potenziale beneficio economico che l’elettrificazione può portare, e con quale soluzione tecnologica. In particolare, il modello tenterà di quantificare i costi e benefici economici – a livello locale e nazionale – derivanti dall’elettrificazione dei seguenti settori: a) agricoltura (irrigazione), b) imprese rurali e c) istruzione e salute.
  • Stima e confronto di costi di investimento di infrastruttura e impatti economici legati all’elettrificazione.

Contenuti correlati: