Financing the energy access in Africa (FEAA)
600 milioni di persone soffrono di una mancanza di acceso al l’elettricità e più di 700 milioni usano biomassa tradizionale in modo inefficiente per cucinare in Africa. Di conseguenza, è attualmente il continente con il numero di persone senza acceso a energia pulita più alto al livello mondiale. Oltre gli impatti negativi sulle popolazioni e l’ambiente, la regione è priva di un ingrediente essenziale per uno sviluppo socioeconomico sostenibile e un prerequisito necessario per ridurre la povertà . Esistono delle soluzioni per arrivare a un acceso universale all’energia. Per raggiungere questo obiettivo sarà tuttavia necessario un incremento degli investimenti nelle tecnologie a basse emissioni di carbonio. Questo progetto di ricerca ha l’obiettivo di identificare ed analizzare strategie e misure di mitigazione del rischio, tanto pubbliche quanto private, per aumentare il livello degli investimenti nel settore dell’acceso all’energia pulita in Africa.
- Analisi degli investimenti necessari per un accesso universale all’energia in Africa e i rischi associati con ogni tipo di investimento.
- Identificazione degli attori, tanto pubblici quanto privati, che forniscono capitale.
- Analisi delle strategie e misure di mitigazione del rischio, tanto pubbliche quanto private.
- Analisi dei successi e fallimenti di diversi casi di studio, in Africa e altrove.
- Definizione di specifiche raccomandazione per aumentare gli investimenti nel settore dell’acceso all’energia in Africa.
- Pubblicazione di Working Paper FEEM e articoli su giornali scientifici.